giovedì 16 agosto 2012

NON SOLO IN PIZZA ...

Ricette veloci ma gustose, dai colori brillanti come questa estate ....
E' questo il motto durante le vacanze,  ed è così che questa volta il tofu ha fatto comunella con i pomodori carnosi e maturi che arricchivano il cesto delle verdure,  regalato dall'orto dei miei cognati che, "sentitamente", ringrazio :))
Una pizzaiola crudaiola profumatissima e saporita per vestire questa proteina vegetale che, a volte, non è apprezzata proprio perché a corto di idee per cucinarla: provatelo in questa versione tutta mediterranea e vedrete !!!!!

TOFU ALLA PIZZAIOLA CRUDAIOLA

250 gr. di tofu tagliato a dadi
5 pomodori maturi
3 pomodori secchi morbidi
3 C di olio extravergine di oliva
2 C di shoyu o tamari
1 C di acidulato di riso
1 c di buccia di limone
1 cipolla rossa piccola
1 spicchio di aglio
origano secco q.b.
sale marino q.b.
un pizz. di peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
una manciata di foglie di basilico fresco

  1. Qualche ora prima di cucinare il tofu preparare la sua marinatura, tritando finemente l'aglio e mescolandolo con la salsa di soia, l'acidulato di riso, la buccia di  limone, l'origano e qualche cucchiaio di acqua. Mescolarvi il tofu e lasciarlo riposare coperto: più tempo resterà nella marinatura più si insaporirà.
  2. Nel contempo eliminare la buccia dai pomodori, sbollentandoli velocemente e togliendone anche i semi; tritarli grossolanamente, versarli in una ciotola, condirli con sale e peperoncino, 1 c di olio, coprirli e lasciare anche loro a insaporirsi per qualche ore.
  3. Trascorso il tempo necessario, scaldare 2 cucchiai di olio in  una padella, versarvi la cipolla, il basilico, un pizzico di sale e lasciare appassire.
  4. Unire i pomodori secchi tagliuzzati con le forbici e lasciarli cuocere per 2 minuti, mescolando spesso.
  5. Aggiungere il tofu e farlo rosolare finché diventerà dorato; sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare qualche minuto.
  6.  A questo punto unire i pomodori freschi marinati, regolare di sale e cuocere a fiamma alta, mescolando con un cucchiaio di legno, per qualche minuto, il tempo necessari per mantecare gli ingredienti.
  7. Servire caldo o a temperatura ambiente.

2 commenti:

  1. eh si in versione crudaiola mi convince e tantissimo...però parto bene ....a me il tofu piace :)

    RispondiElimina
  2. anche a me ..... quando lo preparo lo assaggio anche "in bianco" :))))

    RispondiElimina