mercoledì 30 gennaio 2013

ORIENTE ... EXPRESS

La cucina naturale può essere anche una cucina espresso .... per questa semplicissima pietanza il tempo maggiore è stato quello utilizzato per pulire e affettare le verdure ....
Buono, leggero e goloso !!!

TOFU ESPRESSO AI CONDIMENTI ORIENTALI

200 gr. di tofu naturale
1 C di acidulato di umeboshi
1 C di tamari
3 carote grandi
3 porri medi
4 cm. di radice di zenzero
un pizz. di sale
2 C di olio di sesamo
  1. Mondare i porri dalle radici e dalle foglie rovinate, inciderli per la lunghezza e lavarli accuratamente, poi affettarli in diagonale sottilmente
  2. Mondare le carote e sbucciarle, poi tagliarle a julienne (possibilmente a coltello e non con la grattugia).
  3. Versare in tegame  capiente l'olio, l'acidulato di umeboshi, il tamari e lasciarvi marinare per 10 minuti il tofu tagliato a pezzetti, aggiungendo un cucchiaio di acqua.
  4. Riscaldare la pentola e fare rosolare per 3-4 minuti il tofu, poi unire le carote, un pizzico di sale e farle saltare a fuoco vivace per qualche minuto, finché si appassiranno leggermente ma rimanendo al dente.
  5. Aggiungere i porri con un pizzico di sale e lasciarli saltare mescolando continuamente con i bastoncini o con un cucchiaio di legno, fino a quando sarà leggermente appassito e dal colore verde brillante.
  6. Spegnere, condire strizzandovi il succo di zenzero ottenuto dalla radice prima sbucciata e poi grattugiata finemente.
  7. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento