Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 31 gennaio 2013

D COME DENTIE

Oggi un "ingrediente" particolare sarà protagonista del nostro "abbecedario" della cucina naturale ... perchè, seduti comodamente e anche no in una cucina, con davanti una tazza fumante di tisana non si può non parlare di tutto un po' ....
La Dentie è una polvere speciale, una di quelle "giapponeserie" della macrobiotica che, questa volta, non mangeremo ma utilizzeremo per il dopo pasto.
Si tratta di un prodotto ottenuto carbonizzando al forno il calice verde delle melanzane che viene successivamente ridotto in polvere e mescolato accuratamente con del sale marino tostato, nella misura variabile da un 30 ad un 50%.
Questa strana polvere nera, si utilizza come una pasta dentifricia in polvere, facendo attenzione a utilizzarne una piccolissima quantità per non colorarsi di nero :))
Ma oltre che per rinforzare e pulire gengive e cavo orale, per me è stata utilissima nei primi 5 anni di vita del mostrillo che frequentemente presentava problemi di abbondanti emorragie dal naso.
Con la sua caratteristica yanghizzante (contraente) e, di conseguenza, il suo potere astringente dei capillari, è stata un'ottima soluzione "pret à porter" da borsetta: ho sempre viaggiato con la mia bustina di dentie e tamponcini fatti con della garza, ma anche semplicemente fatti con gli angoli di fazzolettini di carta che bastava inumidire (con acqua o saliva all'occorrenza  - e non fate la smorfia disgustata ... quando ce vo' ce vo' -), intingere velocemente nella polvere nera e inserire a mo' di tampone nella narice incriminata ... meno di un minuto, una delicata soffiatina (dopo aver eliminato il tamponcino :)) e via il coagulo di sangue e relativa epistassi .... provare per credere !!!!
E così vediamo che anche la "temuta" solanancea si trasforma in una preziosa amica per il nostro benessere ...
La Dentie si può trovare presso i negozi di alimentazione naturale che hanno lo scaffale dedicato ai prodotti macrobiotici ..... potere della natura.
E, a proposito, ora vado proprio a lavarmi i .... denti ;)
Alla prossima !!!!

Nessun commento:

Posta un commento