Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 23 gennaio 2011

IL DOLCE E' SERVITO


Con dell'amasake di riso e miglio che mi era avanzato in frigorifero, ho preparato un dolce al cucchiaio simile al "tiramisù" come preparazione ma, naturalmente, differente negli ingredienti...ne è risultato un buonissimo dessert... è una collaudata ricetta alla Kientalerhof e ve la racconto con le mie piccole variazioni...

TIRAMISU' DI AMASAKE

1 T di succo di mela senza zucchero, 3 C colmi di agar agar in fiocchi, un pizz. di sale, 1/2 c di vaniglia in polvere, 2 T di amasake di riso e 1 T di amasake di miglio (oppure quello che preferite), fette biscottate integrali all'uvetta q.b., nutella veg (ottenuta mescolando 2 C di crema di nocciole, 1 C di malto di riso, 1 pizz. di sale, acqua q.b. per ottenre una crema omogenea e fluida), succo di mela per inzuppare le fette, 2 C di caffè d'orzo solubile, cacao in polvere per decorare.

  1. Versare in una pentola la tazza di succo di mela, unire i fiocchi di agar e lasciare riposare per 10 minuti. Portare a bollore, unire il sale e sobbollire mescolando con una frusta fino a quando l'alga sarà completamente sciolta.
  2. Unire l'amasake versandolo a filo e mescolando con la frusta, aggiungere la vaniglia, portare a bollore, spegnere e tenere al caldo.
  3. versare 1/3 della crema in uno stampo di ceramica o vetro d. 24, spalmare un lato delle fette biscottate con la nutella veg, inzupparle nel succo di mela e sistemarle sopra lo strato di crema. Con un setaccino spolverare le fette col caffé di cereali, poi coprire con un secondo strato di crema.
  4. Comporre il secondo strato di fette, inzuppandole sempre nel succo di mela e cospargere con altro caffé in polvere .
  5. Terminare con la crema rimasta, coprire e lasciare riposare qualche ora in frigorifero.
  6. Prima di servire spolverare con cacao amaro in polvere o con cioccolato fondente grattugiato.


Nessun commento:

Posta un commento