Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 26 agosto 2018

CARBONARA VEGETARIANA DI ZUCCHINE ALLE ERBE

La zucchina è il frutto dell'orto più diffuso durante tutta la stagione calda, momento dell'anno in cui diventa davvero una regina rispettando la sua stagionalità.

Originarie dell'America Meridionale sono appartenenti alla stessa famiglia dei meloni, delle zucche e dei cetrioli; 
infatti sono composte per almeno il 95% di acqua, ricche di sali minerali quali potassio, ferro, rame, magnesio e fosforo, di acido folico e carotenoidi contenuti nella buccia (importante, quindi, non eliminarla ma consumare le zucchine in modo "integrale") e di vitamine come la  C - E - A - B1- B2

Povere di calorie, grassi e proteine, forniscono al nostro organismo un'azione disintossicante, diuretica e antinfiammatoria nonché un discreto apporto di fibre che aiutano la motilità intestinale.
Nell'antichità le si attribuivano anche proprietà che favorivano il sonno e rilassavano la mente.

Semplice, dolce e versatile, in cucina si trasforma in un prezioso alleato per dare freschezza e profumo d'estate alle nostre ricette come in quella di oggi, valida alternativa ai soliti e comuni condimenti per la pasta a base di pomodoro fresco ....

Altre informazioni e ricette con le zucchine le potrete leggere Qui

CARBONARA DI ZUCCHINE ALLE ERBE
Versione vegetariana
2 scalogni
1 spicchio di aglio
30 g di olio extravergine di oliva
2 foglie di menta fresca
4 foglie di basilico fresco
un rametto di timo fresco (le foglioline)
un rametto di maggiorana fresca ( le foglioline)
500 g di zucchine 
300 g di pasta corta o lunga, senza glutine oppure integrale  
35 g di Grana o pecorino non troppo stagionato
3 tuorli di uova fresche
1 cucchiaino di sale fino
pepe a piacere

  1. Mondare scalogni e aglio, affettarli sottilmente e rosolarli in un tegame con l'olio e un pizzico di sale, fino a quando saranno appassiti.
  2. Nel frattempo lavare sotto acqua corrente le zucchine, strofinandole accuratamente con le mani poi eliminare la parte superiore alle cime delle zucchine e pelare le stesse conservandole attaccate al frutto, poiché anche i piccioli sono commestibili. 
  3. Eliminarne il bottone inferiore poi tagliale a cubetti di circa 1 cm., aggiungerle nel tegame, unire un pizzico di sale e cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti con il coperchio fino a quando saranno leggermente morbide ma ancora croccanti.
  4. Spegnere, aggiungere le erbe spezzettate a mano e regolare il sapore a piacere.
  5. Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura specificati sulla confezione.
  6. In una zuppiera sbattere i tuorli con il formaggio grattugiato, pepe e un pizzico di sale fino ad amalgamare il composto.
  7. Aggiungere a filo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta mescolando con una forchetta e aggiungere le zucchine.
  8. Scolare la pasta al dente e versarla nella zuppiera mescolando velocemente e accuratamente con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare gli ingredienti.
  9. Servire immediatamente.
Versione con Bimby
  1. Mondare scalogni e aglio, metterli nel boccale tagliati a pezzettoni e tritare per 6 sec/ vel. 7
  2. Lavare sotto acqua corrente le zucchine, strofinandole accuratamente con le mani poi eliminare la parte superiore alle cime delle zucchine e pelare le stesse conservandole attaccate al frutto, poiché anche i piccioli sono commestibili. 
  3. Eliminarne il bottone inferiore poi tagliale a cubetti di circa 1 cm., aggiungerle nel boccale, unire un pizzico di sale e le erbe spezzettate grossolanamente con le mani, poi cuocere 12 min/ temp. Varoma/ vel. 1 / inserendo l'antiorario.
  4. Terminata la cottura versare in una zuppiera, regolandone il sapore a piacere.
  5. Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura specificati sulla confezione.
  6. Lavare e asciugare il boccale, tritare il formaggio a tocchetti,  per  20 sec. / vel. 10, unire i tuorli, una macinata di pepe e un pizzico di sale poi mescolare per 20 sec. / vel. 6 aggiungendo dal foro del coperchio qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  7. Scolare la pasta al dente e versarla nella zuppiera con le zucchine, mescolare poi aggiungere a filo il condimento a base di uova mantecando il tutto accuratamente con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare gli ingredienti.
  8. Servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento