Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


sabato 25 agosto 2018

CIAMBELLA AL LIMONE & CIOCCOLATO CON LA PETRONILLA

In un'epoca dove le cucine di casa stanno diventando tecnologicamente sempre più avanzate, cucinare con accessori e strumenti di vecchia generazione e che usavano ancora le nonne, risulta un'alternativa piacevole che mi regala sempre intense sensazioni.

E' il caso della pentola/fornetto comunemente definita "Petronilla", una pentola in alluminio con cono forato centrale (a ciambella) munita di coperchio forato e che funge come valida alternativa al forno di casa che, nel passato, non era certo presente in tutte le cucine.

Viene chiamata anche "fornetto Versilia" o "fornetto di campagna" ed è piuttosto funzionale poiché permette di cuocere sul fornello non solo torte ma anche pane, pizza e focaccia, verdure, carne ecc... insomma, gran parte delle pietanze che dovrebbero essere passate al forno.

La comodità e la motivazione per usarla? 
  • Il risparmio energetico poiché non sarà necessario preriscaldare il forno tradizionale solo per una ricetta,  consumando il gas  effettivamente necessario per la cottura della stessa.
  • Poter "sfornare" le nostre leccornie anche in piena estate (che non è poco)
  • Sfornare anche quando ci troviamo lontani da casa e, magari, senza la disponibilità di un forno (come in campeggio)
  • Il piacere di cucinare come una volta e la consapevolezza di essere grati agli elettrodomestici che arredano i piani delle nostre cucine e che non sempre consideriamo quanto utile sia il loro aiuto nel quotidiano ménage familiare.

CIAMBELLA AL LIMONE & CIOCCOLATO CON LA PETRONILLA

4 uova
180 g di zucchero di canna
180 g di burro sciolto e a temperatura ambiente
opp. 160 g di olio di girasole
la scorza grattugiata e il succo di 2 limoni bio
1 Cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
Opp. ½ cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
230 g di fecola di patate
120 di farina 0
40 g di farina integrale 

100 g di latte vaccino o vegetale
1 bustina di lievito per dolci in polvere
100 g di cioccolato fondente a pezzettoni

1. Montare le uova con lo zucchero per 6 minuti fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso.
2. Unire il burro fuso o l’olio e montare per altri 6 minuti.
3. Aggiungere scorza e succo di limone, la vaniglia e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo, un cucchiaio alla volta, le farine.
4. A parte sciogliere il lievito in 100 ml di latte vaccino o vegetale e aggiungere all’impasto sempre mescolando delicatamente fino ad amalgamarlo al composto.
5. Ungere accuratamente la Petronilla e cospargerla con del pangrattato fine o della farina, distribuire l’impasto in modo omogeneo nella pentola e cospargere la superficie col cioccolato.
6. Appoggiare su un fornello medio una retina spargifiamma (non è obbligatoria ma rende più uniforme la cottura), il relativo diffusore in dotazione con la pentola fornetto, riempire con dell’acqua la parte incava e appoggiarvi la Petronilla chiusa con l’apposito coperchio.
7. Cuocere a fiamma alta per 4 minuti poi abbassarla a medio-bassa e lasciare in cottura per 40 minuti e, infine, abbassare al minimo per altri 10/15 minuti o fino a quando, inserendo uno spiedino lungo attraverso i fori, ne uscirà pulito.
8. Spegnere e lasciare intiepidire nella pentola prima di sformarla e servir la ciambella spolverandola con zucchero a velo a piacere. 


Versione con Bimby

  1. Inserire sul gruppo coltelli all'interno del boccale l’apposita farfalla, montare le uova con lo zucchero per 6 minuti a 37° vel. 4 senza il misurino, fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. 
  2. Unire il burro fuso o l’olio e montare per altri 5 minuti a vel. 4 
  3. Levare la farfalla, aggiungere scorza e succo di limone, vaniglia e mescolare per 15 secondi a vel. 5. 
  4. Azionare le lame a vel. 4 per 1 minuto e mezzo, facendo scendere dal foro, un cucchiaio alla volta, le farine. 
  5. Procedere come sopra dal punto 5. 
  6. A parte sciogliere il lievito in 100 ml di latte vaccino o vegetale e aggiungere all’impasto mescolando ancora per 20 secondi a vel. 5 fino ad amalgamarlo al composto. 
PS: Ovviamente la ciambella/torta potrà essere cotta al forno in uno stampo tradizionale, per 40 minuti a 180°

Nessun commento:

Posta un commento