Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 27 dicembre 2015

ERBE STRAGINATE ... AMORE A PRIMO ASSAGGIO ...



"L'amore è un'erba spontanea, non una pianta da giardino"
Ippolito Nievo
Poter trovare erbe di campo anche rimanendo in "città" è un vero piacere .... è così che ho approfittato immediatamente della confezione che vendono presso il supermercato Esselunga, per cucinare una ricetta tipica dell'anconetano, che mangiavo da ragazza a casa della Felicetta, mamma del mio "fidanzatino" di allora .... una vera bontà ..... In questo modo mi aveva insegnato ad apprezzare anche la catalogna, la tanto odiata erbaccia amara, che mia madre mi obbligava a trangugiare nonostante i miei "capricci".
Il Conero possiede uno dei più ricchi patrimoni botanici d'Italia; in quella zona, la misticanza di erbe selvatiche che, un tempo, veniva portata in città dalle contadine del Conero per essere venduta sui mercati della città, viene chiamata "cucina"
Se non trovate le erbe di campo, la ricetta sarà perfetta anche con un misto di catalogna, bietole e cime di rapa.
Può essere arricchita anche con una bella manciata di olive verdi :)

ERBE "STRAGINATE"

300 g di erbe di campo miste 
(bietola, aspraggine, rapastrello, crauto rosso, borragine) 
2 patate medie
2 spicchi di aglio
1 cipolla media
peperoncino q.b.
sale fino q.b.
2 Cucchiai di olio extravergine di oliva 
  1. Lessare le patate finché saranno morbide, poi scolarle e sbucciarle; mettere da parte.
  2. Nel frattempo, scottare le verdure in acqua bollente, leggermente salata, scolarle, tritarle grossolanamente e mettere da parte.
  3. In un tegame, scaldare l'olio, aggiungere la cipolla mondata e affettata sottilmente a mezzaluna, l'aglio sbucciato, privato del germoglio interno e affettato sottilmente, con un pizzico di sale e peperoncino a piacere.
  4. Rosolare fino a quando il soffritto sarà dorato, poi aggiungere le patate e schiacciarle con una forchetta, in modo grossolano, lasciarle insaporire un paio di minuti e unire le erbe lessate.
  5. Regolare di sale a piacere e lasciare rosolare le verdure per qualche minuto, a fuoco vivace, aggiungendo eventualmente, qualche cucchiaio di acqua di cottura, se necessario, per ottenere un composto amalgamato e morbido.
  6. Servire caldo con fette di pane casereccio, bruschettato (senza glutine in caso di problemi legati allo stesso)

Nessun commento:

Posta un commento