Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 17 marzo 2014

UNO SHORT SULLA PUNTA DELLE DITA .... SHORTBREAD FINGERS AL BURRO DI ARACHIDI

Mi piacciono molto, rettangolari, a spicchi, rotondi .... sono gli shortbread, tipici biscotti di origine scozzese che, nella loro semplicità, arricchiscono gli appuntamento del tè delle cinque e rallegrano la colazione del mattino.
Stiamo parlando di ricette che, nella cucina tradizionale, risultano ricchissime di burro ma nella mia cucina naturale questa volta ho utlizzato il burro di arachidi .... gustosa variazione statunitense che li rende friabili e aromatici, facendone dei biscotti  profumati e sostanziosi ....

SHORTBREAD AL BURRO DI ARACHIDI























1/2 T di margarina di girasole bio opp. 1/4 T di olio di girasole
3/4 T di di burro di arachidi
1/2 T di malto di riso
3/4 T di farina integrale di farro
1 e 1/4 T di farina 0
1/4 T di amido di mais
1/2 c di vaniglia in polvere
1/2 c di bicarbonato di sodio (facoltativo)
1/4 c di sale fino
3-4 C di acqua o succo di mela
1/2 T di cioccolato extrafondente a pezzetti opp. di uvetta (non ammollata)
  1. Riscaldare il forno a 160° C e spolverare leggermente di farina una teglia rettangolare bassa (io ho utilizzato una 28x24 cm.)
  2. In una ciotola versare la margarina o l'olio, il malto e il burro di arachidi e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti; si possono usare anche le fruste elettriche.
  3. Aggiungere le farine, l'amido, la vaniglia, il bicarbonato, il sale e amalgamare
    inzialmente con un cucchiao, poi proseguire con le mani aggiungendo, se necessario, poca acqua o succo di mela per amalgamre il composto che deve risultare omogeneo ma simile a una frolla compatta.
  4. Per ultimo, unire il cioccolato e impastare sempre con le mani.
  5. Formare una palla con l'impasto, poi versarlo nella tglia e stenderlo con le mani fino a ottenere uno spessore di circa 5 - 6 mm.
  6. Spolverare con poca farina 0, poi incidere la superficie con una lama affilata, ritagliando così dei biscotti rettangolari.
  7. Con i rebbi di una forchetta punzecchiare i biscotti e infornare per 15-20 minuti, finché la superficie diventerà dorata; quando si sfornano devono ancora risultare morbidi al tatto.
  8. Lasciare raffreddare completamente prima di dividere i biscotti seguendo le incisioni fatte precedentemente alla cottura.
  9. Si conservano per 10 giorni in vasi di vetro chiusi ermeticamente o scatole di latta con coperchio.

Nessun commento:

Posta un commento