Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 4 febbraio 2011

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA (RECCHIETELLE CON I CIM D REP)




Ieri mi sono alzata con in mente un piatto che a casa mia si consuma quasi settimanalmente; di solito è il piatto del venerdì perchè nel mio paese arriva il mercato...così vado dal mio "verduraio" a godere del suo immenso banco ricco di frutta e verdura in gran parte arrivata fresca fresca dal meridione....dal Paolo (verace pugliese) trovo tutte le erbe selvatiche tipiche della sua terra tra cui una cima di rapa eccezionale: ecco svelato il motivo del giorno "fisso" :))....ma ieri ero alla Coop e le ho viste: lì belle verdi e rigogliose e non ho saputo resistere al loro richiamo ..........così, dopo la mangiatona godereccia di questo famosissimo piatto della tradizione pugliese, voglio condividere con voi questa ricetta ...ovviamente un po' alleggerita come è mia abitudine:

Per 2 persone:

700 gr. di cime di rapa fresche
200 gr. di orecchiette
3-4 spicchi di aglio
un pizz. di sale marino
2 filetti di acciuga (se si consuma pesce) oppure un pizzico di alga nori in fiocchi
olio extra vergine di oliva q.b. (senza esagerare :D)
peperoncino a piacere

  1. Portare a bollore una grossa pentola di acqua; nel frattempo mondare le cime di rapa ...senza farmi vedere che gettate il gambo: la cima si mangia tutta, levate solo la parte finale più fibrosa e lavatela più volte sotto acqua corrente. Tagliarla a pezzettoni e mettere da parte.
  2. Quando l'acqua bolle, aggiungere un cucchiaino di sale e versarvi le cime di rapa. Lasciarle sbollentare 3 minuti, giusto il tempo perchè appassisca e il colore diventi verde brillante. Scolarle con l'aiuto di una schiumarola e un colapasta, conservando l'acqua nella casseruola. Metterle da parte.
  3. Riportare a bollore l'acqua, salare a piacere, poi buttare la pasta e cuocere secondo i tempi di cottura indicati.
  4. Intanto sbucciare l'aglio, eliminare il germoglio all'interno ed affettarlo sottilmente in un pentolino. Unire l'olio, un pizzico di sale, le acciughe ( se utilizzate) e il peperoncino.
  5. Lasciare soffriggere a fuoco basso, finchè l'aglio diventerà leggermente dorato. Se si usano le alghe, unirle a fuoco spento.
  6. Due minuti prima che la pasta sia cotta, riversare le cime di rapa nella pentola e lasciare riprendere il bollore.
  7. Scolare la pasta e lasciarla 1 minuto perchè perda la maggior parte dell'acqua, poi rimetterla nella casseruola e condire con il soffritto. Mescolare per bene e servire caldo spolverando a piacere con germe di grano o grana vegan.

1 commento: