Con dell'amasake di riso e miglio che mi era avanzato in frigorifero, ho preparato un dolce al cucchiaio simile al "tiramisù" come preparazione ma, naturalmente, differente negli ingredienti...ne è risultato un buonissimo dessert... è una collaudata ricetta alla Kientalerhof e ve la racconto con le mie piccole variazioni...
TIRAMISU' DI AMASAKE
1 T di succo di mela senza zucchero, 3 C colmi di agar agar in fiocchi, un pizz. di sale, 1/2 c di vaniglia in polvere, 2 T di amasake di riso e 1 T di amasake di miglio (oppure quello che preferite), fette biscottate integrali all'uvetta q.b., nutella veg (ottenuta mescolando 2 C di crema di nocciole, 1 C di malto di riso, 1 pizz. di sale, acqua q.b. per ottenre una crema omogenea e fluida), succo di mela per inzuppare le fette, 2 C di caffè d'orzo solubile, cacao in polvere per decorare.
- Versare in una pentola la tazza di succo di mela, unire i fiocchi di agar e lasciare riposare per 10 minuti. Portare a bollore, unire il sale e sobbollire mescolando con una frusta fino a quando l'alga sarà completamente sciolta.
- Unire l'amasake versandolo a filo e mescolando con la frusta, aggiungere la vaniglia, portare a bollore, spegnere e tenere al caldo.
- versare 1/3 della crema in uno stampo di ceramica o vetro d. 24, spalmare un lato delle fette biscottate con la nutella veg, inzupparle nel succo di mela e sistemarle sopra lo strato di crema. Con un setaccino spolverare le fette col caffé di cereali, poi coprire con un secondo strato di crema.
- Comporre il secondo strato di fette, inzuppandole sempre nel succo di mela e cospargere con altro caffé in polvere .
- Terminare con la crema rimasta, coprire e lasciare riposare qualche ora in frigorifero.
- Prima di servire spolverare con cacao amaro in polvere o con cioccolato fondente grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento