Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 31 dicembre 2012

ANNO VECCHIO .... ANTICHE NOVITA' NEL PIATTO

Sì lo so che per l'ultimo dell'anno ci si aspettano manicaretti elaborati e succulenti portate che imbandiscano la tavola delle feste ..... ma amo la cucina naturale semplice, i suoi sapori intensi e i suoi profumi antichi e, soprattutto quando sono in montagna, le minestre ..... e cosa c'è di meglio che una bella minestra con un legume antico: la roveja ....
Si tratta di un antico pisello selvatico dal colore marrone/rossiccio che viene coltivata ancora oggi sulle montagne di Cascia in Umbria e, nel 2005, è entrata a far parte del Presidio Slow Food.
Sembra provenga da una regione del Medio-Oriente chiamata Mezzaluna fertile e che venisse consumata già ai tempi degli antichi romani.
Per secoli è stata una verdura/legume che ha sfamato le popolazioni di montagna .... unico neo: il costo un po' troppo  ... ehmmm, come dire, importante ;)
Ha un sapore marcato ma dolce, dalla buccia importante (somigliante alla cicerchia, tanto per capirci) deve essere ammollata per almeno 12 ore e poi cotta per un'ora e 20 circa in pentola normale e per 50 minuti in pentola a pressione.
Una volta cucinata la si utilizza come qualsiasi legume .... oggi è finita nella mia

MINESTRA DI ROVEJA, VERDURE NUOVE , ANTICHE E PASTA SARACENA

180 gr. di Roveja cotta con foglia di alloro e kombu e la sua acqua di cottura
100 gr. di gnocchetti sardi di grano saraceno (o altra pasta corta a piacere)
1 costa di sedano
2 carote bianche (o classiche)
1 porro
1 Chorizo vegetale opp. 100 gr. di tofu affumicato a dadini
1 C di prezzemolo fresco tritato
2 c di miso di riso
  1. Dopo aver cotto il legume, versare nel brodo le carote e il sedano, la salsiccia vegana o il tofu fumè e cuocere per 5 minuti, unire il porro tritato grossolanamente e cuocere ancora per 5 minuti.
  2. Unire la pasta e cuocere seguendo i tempi di cottura della stessa, condire con il prezzemolo tritato e il miso sciolto nel brodo della minestra, regolare il sapore a piacere e servire calda e fumante !!!!
E questa sera organizzerò un piccolo buffet con stuzzichini dolci e salati .... un bel film .... una calda tisana speziata ... i miei due mostrilli rompiscatole ... ma che cosa voglio di più dalla vita ....
ah sì, dimenticavo .... una fiammella di candela che distribuirò per casa, per ognuno degli ospiti che virtualmente e no sono passati nella mia cucina e si sono seduti davanti a una tazza fumante di tè tra chiacchiere, risate e golose delizie ....
Buon fine anno a tutti !!!!!!




3 commenti:

  1. Ciao Ramona! Ti auguro uno splendido 2013!
    Alfonsina
    Sai che non conoscevo la roveja?

    RispondiElimina
  2. anno nuovo ... scoperte nuoveeee ...
    bacio ;)

    RispondiElimina
  3. Anch'io ti faccio i miei più cari auguri per un anno sereno e interessante. Un abbraccio

    RispondiElimina