Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 10 ottobre 2013

I LEGUMI NEL BISCOTTO

Negli States impazziscono per questo prodotto a base di legumi e non frutta secca .... eh sì, perchè le arachidi sono dei legumi e il burro di arachidi è davvero fenomenale !!!
Le noccioline americane, hanno origine in Brasile e non solo sono degli snack comuni e sfiziosi, ma presentano caratteristiche nutrizionali interessanti.
Alimento con un buon apporto proteico, sono anche ricche di arginina, un aminoacido essenziale necessario per la crescita dei bambini ma importante anche negli adulti per mantenere equilibrato il sistema di autoregolazione dei sistemi vitali: l'omeostasi .... insomma, una sorta di supervisore naturale :D 
Molteplici i sali minerali presenti nelle arachidi ma, ahimè, anche i lipidi sono abbondanti e, di conseguenza, nonostante le sue belle proprietà sono da consumarsi con attenzione in caso di controllo delle calorie.
Ultimo consiglio: acquistare prodotti di qualità dato che sono legumi ad alto rischio di produzione di sostanze microbiche quali le aflatossine, dannose per il nostro organismo ... la regola di eliminare i semi scuri o coperti di polverine vale per le arachidi quanto per qualsiasi altro frutto secco.
Il burro di arachidi è una leccornìa e lo si può produrre in casa, così da evitare lo zucchero che viene aggiunto normalmente in quelle confezionate, oppure si acquista leggendo le etichette :D
Nei biscotti, nelle torte, nelle salse anche salate, questa deliziosa crema conferisce un aroma e un gusto davvero unico alle ricette, come in questi

COOKIES AL BURRO DI ARACHIDI
1,5 T di farina semintegrale
1 T di malto di riso
1/2 T di arachidi tostate e salate in granella
1/2 c di lievito naturale per dolci
3/4 c di bicarbonato di sodio
1/4 c di sale fino
1/2 T di burro di arachidi non zuccherato
1 C di farina di semi di lino 
1/4 T di margarina di girasole bio opp. 1/8 T di olio di girasole
1/2 c di vaniglia in polvere
  1. Versare il burro di arachidi, il malto, la margarina o l'olio, la vaniglia, il sale e la ganella di arachidi in una ciotola, lavoranoli con un cucchiaio di legno o una spatola.
  2. Riscaldare il forno a 180° e foderare con carta apposita una teglia bassa.
  3. Unire al composto di burro, la farina semintegrale, quella di lino, il bicarbonato, il lievito e mescolare con cura, per ottenre un composto lavorabile con le mani.
  4. Formare con l'impasto delle palline grandi come noci (peso circa 20 gr.) e distribuirle sulla teglia preparata distanziandole di almeno 3 cm. l'una dall'altra.
  5. Schiacciarle delicatamente con i rebbi di una forchetta e infornare i biscotti per 10 minuti, finché la superficie diventerà leggermente dorata.
  6. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
  7. Si conservano in vasi di vetro, ceramica o scatole di latta muniti di coperchio, per 15 giorni.

1 commento:

  1. Ciao Ramona! Ti ho premiato qui: http://www.follidee.com/2013/10/nuovo-abito-e-15-blog-scelta.html

    RispondiElimina