Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 9 giugno 2014

UMILE .... NOBILE .... SEMPLICE .... PREZIOSA QUINOA

Ne ho già parlato quiqui ma ci sono sempre informazioni interessanti e utili su questo pseudo cereale che è  la quinoa.
Nutrizionalmente interessante, per alcuni aspetti anche più dei tradizionali cereali come il frumento, possiede altre qualità che la rendono un ingrediente che non deve mancare nella dispensa di una cucina naturale: è veloce da cuocere, versatile e saporita, occupa poco spazio nello stoccaggio in dispensa e rende molto nei piatti, con piccole quantità in pentola ..... Ottima per gli asporti :)
Prima di tostarla o cucinarla, va lavata abbondantemente sotto acqua corrente, in modo da rimuovere l'eventuale presenza di residui di saponina che potrebbe lasciarle un retrogusto amarognolo.
Gli abbinamenti sono infiniti e, in questa ricetta la propongo leggermente speziata con l'intento di farne una rivisitazione di una 

"PAELLA" DI QUINOA
2 cipollotti freschi con il verde
1 spicchio di aglio
1 scalogno
1,5 T di quinoa (dorata, rossa, nera o mista)
1 bustina di zafferano
1/2 c di sale affumicato danese (facoltativo)
1/2 c di cumino in polvere
un pizz. di pepe di cayenna (o peperoncino)
100 g di pomodorini datterino in quarti, eliminando i semi
una manciata di germogli di pisello (o altro)
1 piccolo peperone rosso a dadini
1 piccolo peperone giallo
250 gr. di fagioli rossi o neri cotti e scolati
3 T di brodo vegetale o acqua
2 zucchine a dadini
1 T di piselli scottati
2 cuori di carciofo mondati e affettati sottilmente
2 C di olio extravergine di oliva
  1. Risciacquare la quinoa sotto acqua corrente, aiutandosi con un colino a maglie fitte per non disperdere i granellini; scolare l'acqua in eccesso e versare in una casseruola con fondo pesante, unire l'acqua o il brodo, un pizzico di sale e portare a bollore, poi abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere per 15 minuti circa, finché il liquido sarà assorbito, si saranno formati i buchi nella quinoa e si noterà la codina (germe) staccata dal chicco; levare dalla fiamma e lasciare riposare 10 minuti con il coperchio.
  2. Nel frattempo rosolare in un tegame ampio e basso la parte bianca dei cipollotti tagliata a dadini, con l'aglio tritato e lo scalogno affettato; unire un pizzico di sale, poi aggiungere lo zafferano e le altre spezie, lasciando soffriggere per un minuto.
  3. Unire le verdure (tranne i germogli) e saltarle per due minuti a fiamma vivace, con un pizzico di sale, finché saranno tenere ma al dente.
  4. Infine unire la quinoa cotta, saltare gli ingredienti senza schiacciare il cereale, regolare di sale e pepe a piacere e servire tiepida, spolverando con la parte verde dei cipollotti affettati sottilmente e una manciata di germogli.

6 commenti:

  1. Sto imparando ad apprezzare questo pseudo cereale grazie ad un corso di cucina naturale che ho frequentato (finalmente uno nella mia zona così povera di queste iniziative!). I tuoi spunti sono sempre preziosi e mi incuriosiscono sempre molto!
    Notte Ramona :)

    RispondiElimina
  2. Questo chicchino sta prendendo il sopravvento nella cucina naturale ..... e svuota le tasche .... proprio stasera ho visto la confezione a 8,50 euro .... da 500 gr. .... mahhhh
    'notte <3

    RispondiElimina
  3. Si il prezzo della quinoa cresce sempre di più in maniera esponenziale! Mannaggia.. qui in Svizzera si mantiene ancora a livelli "accettabili", ma in Italia è fuori di testa!
    Ciao cara Ramona! Spero di rivederti presto!
    Eli - Lugano

    RispondiElimina
  4. Poichè non sta più inpiedi la spiegazione: c'è poca richiesta ... e i prezzi sono alti, allora adesso ti rispondono: "c'è molta richiesta e non ci sono abbastanza coltivazioni" .... seeee .... ne hanno sempre una di scusa per giustificare il proprio business eccessivo ... oltretutto su un articolo che viene utilizzato alla grande per chi ha problemi di salute .... ti abbraccio e spero di farlo, prima o poi, in diretta ;) bacio

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo piatto. Sono alla ricerca di stimoli nuovi in cucina perché mi sto avvicinando a tutto ciò che c'è di naturale e buonissimo! Per non perderti di vista mi unisco ai tuoi lettori! Buona domenica!

    RispondiElimina