Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 21 maggio 2017

IL CLUB DELLE PRIME COLAZIONI: PORRIDGE DI AVENA CRUDA & SEMI DI CHIA

Non si sa con precisione la motivazione per la quale la colazione sembra avere un'importanza così rilevante nella prevenzione che riguarda l'obesità, il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari e malattie croniche come il diabete.

Il fare una sana e abbondante colazione è però, da sempre, un pilastro nell'educazione alimentare sia a livello familiare, che scientifico e sociale.

La fame è stimolata da ormoni "oressizzanti" che sono presenti nell'organismo in quantità variabili secondo l'orario della giornata e che seguono, perciò, il cosiddetto "ritmo circadiano".

A partire dal pomeriggio la produzione di questi ormoni aumenta, stimolando i classici "attacchi di fame" che ci portano inesorabilmente a nutrici di alimenti che, spesso, non sono proprio indicati in un'alimentazione equilibrata e corretta.

Saltando la colazione, l'arco delle ore che trascorrono dalla cena della sera precedente è davvero lungo ad arrivare all'ora di pranzo, scatenando di conseguenza lo stimolo della fame in modalità "abbondante" 😋 così da rendere la funzione di sazietà del pranzo, meno efficace che se si fosse fatta colazione al mattino.

Lo stesso problema sussiste se la colazione non è nutrizionalmente adeguata e il successivo pranzo si riduce a un frugale sandwich o yogurt con frutta.

Così nel pomeriggio, il desiderio di "mangiare qualcosa" è spesso così forte da spingere  la merenda, lo stuzzichino prima della cena o, addirittura, lo snack "dopocena", al consumo di cibo fatto in maniera impulsiva e senza un equilibrato controllo, attuando il fenomeno definito "unintentional overheating".

Una nutriente ed equilibrata colazione, quindi, è un'importante strategia affinché l'andamento alimentare della giornata segua un apporto equilibrato di cibo che rifornisca il nostro organismo di energia costante e sostanziosa, indispensabile per affrontare le intense attività quotidiane.

Per concludere: un po' di impegno, autodisciplina & organizzazione sono indispensabili per cominciare la giornata alla grande .... e vedrete che, una volta abituati, la colazione diventerà uno dei momenti "sacri" per noi e per la nostra famiglia !!!!


PORRIDGE DI AVENA CRUDA 
SEMI DI CHIA
Dosi per 2 porzioni

* per celiachia: controllare che gli ingredienti siano certificati senza glutine

80 g di fiocchi di avena
10 g di semi di chia
80 ml di latte di riso (o vaccino)
150 g di yogurt di soia naturale (opp. vaccino)
1 banana
1 kiwi
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di semi di girasole tostati
1 cucchiaio di semi di zucca tostati
buccia di un limone bio, grattugiata
1 Cucchiaio di sciroppo di riso o altro dolcificante a scelta
  1. La sera prima versare in una ciotola i fiocchi di avena e i semi di chia, lo yogurt, il latte e la buccia di limone grattugiata.
  2. mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero.
  3. Il mattino seguente, aggiungere il dolcificante scelto, la banana affettata, il kiwi mondato e tagliato a pezzetti, i semi e l'uvetta, mescolare e gustare accompagnato da una bella tazza di tè caldo.

Nessun commento:

Posta un commento