Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 1 gennaio 2018

LA DOLCE BOLLYWOOD ... LADDU, I PASTICCINI INDIANI PER SAN SILVESTRO

I "post ... umi" dell'ultimo dell'anno mi portano a rivivere la magica atmosfera creata dal tema per questo ultimo cenone di San Silvestro: "Bollywood in mountain" ha illuminato e rallegrato la nostra tavola con un menù semplice ma sfizioso su richiesta del gentil consorte che desiderava una cena stile India.


Tra lustrini, gioielli e sgargianti colori abbiamo annusato un profumo di spezie più lontano  dalla solita cannella natalizia così come i sapori e le consistenze ci hanno catapultato in un Capodanno lontano....

I dessert indiani sono sfiziosi, golosi e caloricamente importanti, ma l'ultima cena dell'anno ha una sua importanza e i laddu hanno sostituito egregiamente il tradizionale panettonepandoropandispezie sempre presenti in questo periodo di feste.

Si tratta di golose palline a base di farina di ceci tostata e sono più pericolose delle ciliegie ... una tira l'altra.

La presenza della farina di ceci come ingrediente principale, rende questi snack ottimi anche in caso di attività sportiva poiché risultano molto proteici ed energetici nonché risorsa di vitamine E, A, B e altri micronutrienti preziosi.

I lipidi presenti in questa farina sono grassi ad alto livello nutrizionale poiché rappresentati soprattutto da acido linoleico e quindi ottimi per l'equilibrio dell'apparato cardio-vascolare ...
La presenza però del burro, implica una quantità di grassi saturi piuttosto importante, motivo per cui è consigliabile preparare i laddu usando del ghi (o burro chiarificato) al posto di quello tradizionale.

La forma ad acino ha anche rispettato il simbolo di prosperità che riveste l'uva allo scoccare della mezzanotte .... le lenticchie verdi sono state sostituite da quelle rosse in un saporito e speziato dhal ... i samosa, fagottini fritti ripieni di verdure, hanno dato il colpo di grazia alle calorie .... insomma, in fatto di simbolismo, nonostante il tema indiano e di calorie, non ci siamo fatti mancare nulla anche quest'anno ....
D'altrone il mio motto preferito in cucina è

"L'abbondanza non fa mai carestia"

Godetevi questi sfiziosi snack e, una volta assaggiati, non ne potrete più fare a meno !!!!! 
LADDU ... PASTICCINI DI CECI INDIANI

175 g di burro (meglio se ghi o chiarificato)
o margarina bio per versione vegana
200 g di farina di ceci
un pizzico di sale fino
1 Cucchiaio di granella di nocciole, noci o mandorle tostate
1 Cucchiaio di cocco rapé
125 g di zucchero al velo integrale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
  1. Sciogliere il burro o la margarina in un tegame largo e antiaderente.
  2. Unire la farina di ceci e il pizzico di sale poi lasciare cuocere su fiamma bassa, mescolando frequentemente, fino a quando il composto sarà completamente tostato: diventerà dorato e molto aromatico all'olfatto (circa 10 minuti)
  3. Aggiungere il cocco e le spezie e mescolare lasciando tostare ancora per 5 minuti.
  4. Levare dal fornello e aggiungere lo zucchero mescolando accuratamente fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati.
  5. Lasciare intiepidire per 10 minuti poi formare con le mani delle palline grandi come noci pressando bene il composto e sistemarle su un vassoio.
  6. Servire una volta raffreddate completamente.
  7. Si conservano per una settimana in una scatola di latta chiusa.
Variazione:
E' possibile stendere il composto in un contenitore quadrato o rettangolare, formando uno strato altro circa 1,5 cm.
Lasciare raffreddare completamente poi tagliare a quadrotti.

Nessun commento:

Posta un commento