Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 12 settembre 2011

L'ESTATE STA FINENDO ....

"L'estate sta finendo e un anno se ne va ... " cantavano i Righeira qualche anno fa :) ma, pur percependo l'energia dell'autunno, ho ancora voglia di colori e profumi che mi ricordino le vacanze ... ecco un piatto da servire tiepido o a temperatura ambiente, semplice, veloce e profumatissimo per gustare l'ultimo basilico, che ormai cerca sempre più velocemente di andare in semenza e i pomodori essiccati che concentrano tutti i profumi della loro stagione e anche l'energia, grazie al sole che li ha resi più yang !!!!

INSALATA DI RISO BASMATI SAPORITA CON PESTO LEGGERO


1 + 1/2 T di riso basmati integrale sciacquato e scolato
2 + 1/2 T dibrodo vegetale
1 C di olio di oliva
2 spicchi d’aglio tritati
1 c di timo
un pizzico di sale marino
1 T di foglie di basilico fresco a striscioline sottili (taglate con le forbici)
1 T di pomodori secchi morbidi tagliati a strisce sottili
1 C di acidulato di umeboshi (o sale q.b.)
pepe q.b. a piacere
Per il pesto leggero 
2 manciate di basilico fresco lavato e asciugato
1 ciuffetto di prezzemolo fresco lavato e asciugato
sale q.b.
4 noci sgusciate
olio extravergine di oliva q.b.
acqua q.b.
  1. Versare  il riso, l’olio, l’aglio, il timo, il brodo e il sale in una casseruola media portando a bollore. Abbassare la fiamma, copire con coperchio e sobbollire senza mescolare per 40’, o finchè il riso sia cotto e il liquido assorbito. Trasferire in una capiente ciotola e mettere da parte a raffreddare.
  2. Quando il riso è freddo, aggiungere i rimanenti ingredienti e mescolare bene. Regolare a piacere di sapore e condimenti.
  3. Servire a temperatura ambiente o mettere in  frigorifero e servire freddo, accmpagnando con una pesto fluido e leggero, ottenuto frullando gli ingredienti assieme fino ad ottenere una salsa profumata e fluida.
PS: per ammorbidire i pomodori secchi, sbollentarli per 5 minuti in acqua leggermente salata con l'aggiunta di 2 C di aceto di mele o di riso.

Nessun commento:

Posta un commento