Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 14 giugno 2012

DU SPAGHI CON IL LORO ORTO ......

Il tempo apparentemente ci fa dimenticare di essere quasi in estate, ma tutto intorno ci parla di lei che inarrestabile avanza con le giornate che si allungano e la natura che ormai è sbocciata al massimo della sua energia ..... colori e profumi invadono la cucina sfacciatamente e in questa ricetta li ho raccolti tutti assieme per ottenere un "quasi" piatto unico .....

SPAGHETTI INTEGRALI ALLE VERDURE DELL'ORTO ESTIVO

300 gr. di spaghetti integrali bio
3 peperoni a corno verdi tagliati a dadini
2 melanzane lunghe piccole affettate a mezzaluna sottile
2 cipolle fresche a dadini
5 pomodori a grappolo maturi puliti dai semi interni e tagliati a dadini
3 C di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio fresco a metà
origano fresco o essiccato
una manciata di foglie di basilico
1 cucchiaio di buccia di limone a julienne
un pizz. di peperoncino in polvere
sale q.b.
  1. Qualche ora prima, strofinare una terrina con l'aglio, lasciandovelo sul fondo, versarvi i pomodori con il basilico, le zerst di limone, l'origano e 2 C di olio, salare e lasciare riposare a temperatura ambiente.
  2. Portare a bollore abbondante acqua, salare e cuocere gli spaghetti al dente.
  3. Nel frattempo  versare un cucchiaio di olio in un tegame capiente, scaldarlo e rosolarvi la cipolla con un pizzico di sale, finché diventerà traslucida.
  4. Unire le melanzane, un pizzico di sale e saltare per 3-4 minuti, poi aggiungere i peperoni, il peperoncino e lasciare cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
  5. Per ultimi, unire i pomodori con il condimento della marinatura, regolare il sapore a piacere e lasciarli cuocere a fuoco alto per 2 minuti, poi spegnere e servire.
PS: con le verdure che sono avanzate ho condito del riso integrale cotto assieme al tipo selvaggio, ottenendo così un'insalta di riso per la "schiscéta" del marito ..... che ha detto: buonissimo !!!

    Nessun commento:

    Posta un commento