Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 5 giugno 2012

HORDEI MUNDI ... A MUNDI SALUTIS .....

Che l'orzo sia uno dei cereali più antichi non c'è dubbio ..... che sia alla base delle fermentazioni più antiche non c'è dubbio ..... che l'orzo mondo venisse apprezzato in famiglia anche in versione orzotto ..... beh .... qualche dubbio mi è venuto :)))
Invece eccolo qui nella sua semplicità, che abbinato alla delicatezza dei cipollotti freschi camuffano il suo gusto un po' "ruvido" trasformandolo in un pieno gusto "tondo" ..... la salsina lo completa e lo arricchisce, regalandogli il contrasto organolettico e visivo.
Una ricetta che aggancio all'interessante iniziativa "Salutiamoci" dove, per questo mese, l'orzo ne sarà il protagonista !!!
http://galline2ndlife.blogspot.it/2012/06/salutiamoci-mangiare-bene-per-stare.html

ORZO MONDO SALTATO CON CIPOLLOTTI FRESCHI E SALSA ROSSA SENZA POMODORO

1 T di orzo mondo bio ammollato per 3 ore
un mazzo di cipollotti freschi
sale e pepe q.b.
1 C di buccia di limone bio
2 C di olio extravergine di oliva
un ciuffo di aneto per decorare

  1. Scolare l'orzo mondo dall'acqua di ammollo e versarlo in una casseruola in acciaio con doppio fondo.
  2. Aggiungere 3 T di brodo vegetale, un pizzico di sale, portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciare cuocere per un'oretta circa senza mai mescolare, finché il liquido sarà completamente assorbito dal cereale.
  3. Spegnere e lasciare riposare almeno 10 minuti.
  4. Nel frattempo, in un tegame capiente, versare l'olio e la parte bianca dei cipollotti affettata sottilmente, unire un pizzico di sale e saltare velocemente finché sarà tenero ma al dente
  5. Unire l'orzo, regolare di sale e di pepe, poi aggiungere la parte verde dei cipollotti, sempre affettata sottilmente, la buccia di limone, mescolare con un forchettone di legno o con i bastoncini di bambù per mantecare cereale e verdure, poi servire caldo su piatti individuali decorati con la salsa rossa senza pomodoro preparata seguendo la ricetta qui
  6. Decorare con rametti di aneto o altra erba aromatica a piacere.

1 commento:

  1. e pure io sono contenta quando l'orzo diventa orzotto...pensa che è uno dei cereali preferiti da mia figlia!!! Grazie mille per la tua preziosa ricetta :)

    RispondiElimina