Così il condimento di un'insalata di pomodori e cetrioli finisce sotto una zucca saltata con le olive ..... e il gusto ci guadagna.
E' così che nasce questo piatto, buono sia caldo, che tiepido o fresco: una versione più estiva per questo stupendo frutto che ci annuncia l'entrata in una "mezza stagione" chiamata tarda estate !!!!
ZUCCA SALTATA ALLE OLIVE CON SALSA DI YOGURT DI SOIA PROFUMATA ALLA MENTA
mezza zucca gialla
una manciata di olive condite (io ho usato le mie ultime homemade che trovate qui)
1 cipolla rossa media
sale q.b.
1 c di concentrato di pomodoro (facoltativo)
1/2 c di paprica dolce
1 c di origano secco
1 C di prezzemolo fresco tritato
2 C di olio extravergine di oliva
1 C di aceto di riso o di mele
100 gr. di yogurt di soia naturale
1 C di succo di limone
3 foglie di menta fresca
sale q.b.
un pizzico di pepe
- Mondare la zucca eliminandone i semi con i filamenti e tagliarla a pezzetti; la buccia può essere conservata se si tratta di una zucca bio e se non è troppo cosparsa di bitorzoli secchi.
- Mondare la cipolla e tritarla grossolanamente, versarla in un tegame con l'olio e un pizzico di sale e lasciarla rosolare per qualche minuto
- Aggiungere la zucca e fare rosolare per 5 minuti, poi unire le olive, l'origano, la paprica e cuocere coperto a fuoco basso fino a quando la zucca sarà morbida ma non spappolata. Se necessario unire qualche cucchiaio di acqua.
- Verso la fine aggiungere l'aceto e mescolare facendolo evaporare a pentola scoperta. Spegnere e aggiungere il prezzemolo.
- Nel frattempo versare nel contenitore del minipimer lo yogurt di soia con 3 cucchiai di acqua e frullare con gli altri ingredienti fino a ottenere un composto fluido.
- Versare la zucca in una ciotola di servizio e condire con la salsa alla menta.
Ciao! Che bello che ricomincia la stagione delle zucche, mi mancavano!!! Questa ricetta è davvero originale, mi ispira moltissimo!
RispondiEliminaLa ricetta base è già gustosa di per sè
RispondiElimina... questa salsina la rende proprio un po' più originale :))
Ciao !!!