Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 16 agosto 2012

NON SOLO IN PIZZA ...

Ricette veloci ma gustose, dai colori brillanti come questa estate ....
E' questo il motto durante le vacanze,  ed è così che questa volta il tofu ha fatto comunella con i pomodori carnosi e maturi che arricchivano il cesto delle verdure,  regalato dall'orto dei miei cognati che, "sentitamente", ringrazio :))
Una pizzaiola crudaiola profumatissima e saporita per vestire questa proteina vegetale che, a volte, non è apprezzata proprio perché a corto di idee per cucinarla: provatelo in questa versione tutta mediterranea e vedrete !!!!!

TOFU ALLA PIZZAIOLA CRUDAIOLA

250 gr. di tofu tagliato a dadi
5 pomodori maturi
3 pomodori secchi morbidi
3 C di olio extravergine di oliva
2 C di shoyu o tamari
1 C di acidulato di riso
1 c di buccia di limone
1 cipolla rossa piccola
1 spicchio di aglio
origano secco q.b.
sale marino q.b.
un pizz. di peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
una manciata di foglie di basilico fresco

  1. Qualche ora prima di cucinare il tofu preparare la sua marinatura, tritando finemente l'aglio e mescolandolo con la salsa di soia, l'acidulato di riso, la buccia di  limone, l'origano e qualche cucchiaio di acqua. Mescolarvi il tofu e lasciarlo riposare coperto: più tempo resterà nella marinatura più si insaporirà.
  2. Nel contempo eliminare la buccia dai pomodori, sbollentandoli velocemente e togliendone anche i semi; tritarli grossolanamente, versarli in una ciotola, condirli con sale e peperoncino, 1 c di olio, coprirli e lasciare anche loro a insaporirsi per qualche ore.
  3. Trascorso il tempo necessario, scaldare 2 cucchiai di olio in  una padella, versarvi la cipolla, il basilico, un pizzico di sale e lasciare appassire.
  4. Unire i pomodori secchi tagliuzzati con le forbici e lasciarli cuocere per 2 minuti, mescolando spesso.
  5. Aggiungere il tofu e farlo rosolare finché diventerà dorato; sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare qualche minuto.
  6.  A questo punto unire i pomodori freschi marinati, regolare di sale e cuocere a fiamma alta, mescolando con un cucchiaio di legno, per qualche minuto, il tempo necessari per mantecare gli ingredienti.
  7. Servire caldo o a temperatura ambiente.

2 commenti:

  1. eh si in versione crudaiola mi convince e tantissimo...però parto bene ....a me il tofu piace :)

    RispondiElimina
  2. anche a me ..... quando lo preparo lo assaggio anche "in bianco" :))))

    RispondiElimina