Ricche di sali minerali, ognuna ha caratteristiche nutrizionali così interessanti da renderle un ingrediente facile da introdurre nella nostra cucina naturale.
L'uso frequente di queste verdure di mare dona sapori e profumi alle nostre pietanze e ci arricchisce di elementi utili al nostro organismo ..... soprattutto se non abitiamo in zone marittime o non le frequentiamo neppure saltuariamente, per la presenza di iodio.
Si consumano in piccole quantità e cotte, tranne la dulse e la wakame che possono essere consumate crude previo il solo ammollo in acqua fredda.
A noi piacciono molto e variare il tipo di volta in volta "titilla" le papille gustative e non solo :)
Le hijiki sono tra quelle più preziose, perchè ricca fonte di sali minerali presente in natura; la quantità di calcio presente in 100 gr. di hijiki per esempio, è nettamente superiore a quella del latte: 1400 mg contro i 100 .... notevole non vi pare?
Anche gli oligoelementi che contengono. abbinati ai sali minerali, hanno la funzione di mantenere costante gli zuccheri nel sangue, purificandolo e tonificando il nostro corpo.
Anche il loro sapore però è il più accentuato tra queste verdure marine e, per chi le trova un po' eccessive, si può ricorrere a una precottura, facendole sobbollire in acqua acidulata con un cucchiaio di aceto di mele o di riso (coprendo le alghe a filo), una spruzzata di shoyu o tamari, fino a quando il liquido sarà assorbito completamente. A questo punto si aggiungono alla pietanza o si conservano per tutta la settimana dentro un vasetto di vetro chiuso e in frigorifero, pronte all'uso !!
Ricordarsi che per ottenere il massimo da loro, è bene farle saltare in olio (anche di sesamo).
La ricetta di oggi è, come sempre, veloce e gustosa .... le verdure abbinate possono variare a piacere, ma quelle dolci .... addolciscono il gusto un po' prepotente di queste alghe:
SPAGHETTI INTEGRALI SALTATI CON HIJIKI PISELLI NOVELLI E CIPOLLOTTO VERDE
320 gr. di spaghetti integrali bio (o pasta di riso/mais in caso di intolleranze al glutine)
il verde di 3 cipollotti freschi tagliato a rondelle
1 T di piselli freschi sgranati e scottati velocemente
sale fino
1/4 c di pepe di Giamaica (oppure pepe nero o peperoncino)
2 C di alghe hijiki ammollate in acqua fredda e scolate o precotte
2 C di shoyu (o tamari per intolleranze al glutine)
2 C di olio di sesamo
un ciuffo di prezzemolo riccio fresco (o il tradizionale)
- Cuocere al dente la pasta, in abbondante acqua salata
- Nel frattempo scaldare l'olio in un tegame capiente (saltapasta), saltarvi le alghe con un pizz. di sale fino e il pepe di Giamaica, per 3-4 minuti.
- Aggiungere i piselli e il cipollotto, saltarli per altri 3 minuti, poi sfumare con la salsa di soia.
- Regolare il gusto a piacere, poi aggiungere la pasta scolata al dente e fare saltare per un minuto, amalgamando gli ingredienti.
- Condire con il prezzemolo e servire caldo.
buoni belli e sani!
RispondiEliminasaluti
Sandra
Condivido proprio ... erano davvero sfiziosi ;)
RispondiEliminaBuona serata !!