Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 25 novembre 2013

DALLE STALLE ... ALLE STELLE .... STORIA DI UN INGREDIENTE CHE HA FATTO CARRIERA


Alla parola "lenticchie" , uno dei primi pensieri è legato alla frase che fa riferimento alla Bibbia e alla storia di Esaù, ovvero colui che cedette la propria primogenitura per un piatto di lenticchie .....
E proprio a causa di questo episodio piuttosto conosciuto, il piccole e prezioso legume è stato spesso collegato simbolicamente alla morte ... una morte figurativa dello spirito .... qualcosa di estremamente prezioso che svendi per qualcosaltro di umile e povero.
Così, col passare dei secoli, la lenticchia accompagnava i giorni di lutto con qualche sprazzo di positività donata, per esempio, da Plinio che le decantava per il loro valore nutrizionale interessante  e, di conseguenza, per la sensazione di tranquillità e serenità che infondevano dopo il pasto.
E' durante il medioevo che i ricchi decisero di lasciare il consumo delle lenticchie ai poveri .... ancora una volta ritenute ingrediente poco nobile, diventano per la plebe simbolo di ricchezza e prosperità, titolo che ancora oggi detengono !!!!
Per quello che ci riguarda sono preziosi legumi a cui
http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/

dedica la propria rubrica di Novembre.

Adoro le lenticchie che, con la loro semplicità, appagano il palato a poco prezzo e con poco lavoro.
Sono ricche di ferro, magnesio e potassio, fibre e proteine, vitamina PP, un prezioso aiuto in cucina per aiutare in casi di anemia, stipsi, diabete e affaticamento fisico e mentale .... nonchè per contrastare i radicali liberi.
Il mondo di Cì mi ospita nella sua cucina per questa dolce ricettina semplice, veloce e golosa !!!!!


COMPOSTA DI LENTICCHIE 
& CASTAGNE

3/4 T di lenticchie del tipo preferito
1/2 T di castagne lessate e pelate
acqua q.b.
un pizz. di sale fino integrale marino
vaniglia a piacere
la scorza di un limone biologico grattugiata
1/2 T di latte di riso q.b.
2 C di malto di riso o a piacere
1/2 c di agar agar in polvere (facoltativo)
  1. Versare le castagne lessate e le lenticchie in una casseruolina dal fondo pesante, coprire con acqua superando di due dita la superficie degli ingredienti, unire un pizz. di sale fino, portare a bollore poi coprire e cuocere a fuoco basso finché le lenticchie saranno morbide e cremose.
  2. Passare il composto con un passaverdure, raccogliendo la crema in un tegame sempre col fondo pesante.
  3. Aggiungere il latte di riso, la vaniglia, l'agar agar e la scorza di limone, portare a bollore a fuoco medio basso e, mescolando spesso cuocere ancora per 5 minuti circa poi dolcificare a piacere con il malto, mescolare e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
  4. Spegnere, invasettare e conservare in frigorifero, altrimenti sterilizare per 30 minuti se si desidera stoccare i vasetti in dispensa.
Variazioni: 
  •  Il gusto può essere variato utilizzando spezie differenti come cannella, cardamomo, zenzero oppure ingredienti quali il cioccolato, il cacao, la carruba.
  • La consistenza può essere più simile alle creme spalmabili se si aggiunge qualche cucchiaio di  olio di girasole, oppure arricchite da pezzetti di frutta secca disidratata, castagne lessate e/o caramellate

6 commenti:

  1. Ciao Ramona, grazie per la tua ricetta: che buona deve essere!!! Mai avrei pensato ad una composta del genere e che interessante la presentazione storica. :)

    Ora però mi tocca il ruolo di "custode del regolamento": sono sicura che per te è sottointeso, ma pensando che le ricette verranno poi raccolte ed estrapolate, vorresti per favore specificare che il limone deve esser non trattato (Il regolamento chiede di seguire la tabella di Salutiamoci che specifica che i freschi ammessi al gioco siano bio o di produttori di fiducia locali, ma ti chiedo questa precisazione soprattutto perchè molti non sanno ancora che quelli non trattati hanno buccia non edibile) e il sale integrale? :) Grazie per l'attenzione!

    RispondiElimina
  2. ....l'ora tada! Intendevo SOLO i limoni non trattati hanno buccia edibile! :) ciao!
    ps: non è che vorresti valutare di togliere il captcha? :) mi vanno insieme gli occhi! http://sognigolosi.blogspot.it/2013/11/dalle-stalle-alle-stelle-storia-di-un.html

    RispondiElimina
  3. Nessun problema a specificare ... di solito lo faccio :D
    Per quanto riguarda il riconoscitore di umani .... purtroppo ho dovuto inserirlo a causa di un assalto a tappeto di venditori di viagra e affini :(
    Grazie e buona giornata !!

    RispondiElimina
  4. Grazie! :) Immaginavo...
    Per il captcha io ho risolto lo stesso problema togliendo per un po' la possibilità di commenti anonimi e mettendo la moderazione per i commenti dei post vecchi. Funziona. :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Questa poi ... crema dolce di lenticchie e castagne. E' proprio da provare.
    Grazie, cara Ramona, come sempre!!
    Un abbraccio, Mara

    RispondiElimina
  6. Sentirai che buona ... e i bimbi mangiano le lenticchie in modo goloso !!!
    Bacio

    RispondiElimina