Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 7 ottobre 2011

GIALLO ZAFFERANO A PROVA DI SCIMMIA :))

L'india è sicuramente affascinante !
Lo è nei suoi colori, nei suoi profumi (sto parlando di quelli gastronomici :))), nella sua musica  e nelle sue tradizioni ... e i suoi piatti sono davvero invitanti e coreografici.
Amo la cucina indiana, ma nei relativi ristoranti, per i miei gusti, è davvero sempre troppo piccante; allora ogni tanto vado dagli Hare Krisna, dove trovo patti vegetariani e vegani e un uso moderato del gusto piccante.
Altrimenti mi diletto a riprodurre le pietanze a casa e a organizzare cene e rinfreschi a tema etnico.
Anche i dolci indiani, così come quelli di origine mediorentale, sono spesso eccessivamente dolci per un uso smodato di zucchero, ma col tempo sono riuscita a variarli usando ingredienti puramente vegetali ed elimnando il nostro scomodo ingrediente :))
Oggi vorrei postare uno dei dolci più facili di questa tradizione; un dolce semplicissimo, proprio come si suol dire "a prova di scimmia", fresco e leggero, ma dal profumo e dal gusto profumato di India


SHRIKHAND

500 gr. di yogurt di soia naturale
malto di riso a piacere
1 pizzico di sale
1 bustina di zafferano bio
qualche goccia di essenza di fiori di arancio o di rose alimentari (in alternativa buccia di arancia o limone)
1/4 c di cardamomo in polvere

  1.  Prima di tutto sistemare un telo di garza o di cotone a trama leggera in un colapasta sistemato sopra un contenitore alto.
  2. Versare nel telo lo yogurt e lasciarlo colare per almeno 8 ore (meglio tutta la notte).
  3. Lo yogurt deve diventare compatto (tipo quello greco) e il siero può essere conservato ed utilizzato per allungare zuppe, come starter nelle fermentazioni della pasta madre o come liquido per diluire gli impasti dei dolci. Come quello derivante dalla colatura dello yogurt vaccino, può anche essere bevuto fresco con qualche goccia di limone o zenzero, aiutando l'intestino pigro :))
  4. Una volta ottenuta la crema di yogurt, versarla in una ciotola aggiungendo malto a piacere (per chi lo usa è molto buono anche un miele chiaro e profumato), il sale, lo zafferano, l'essenza scelta e il cardamomo.
  5. Le quantità di spezie e profumi dipende dal gusto personale; non bisogna mai eccedere, però, con lo zafferano che, in grande quantità, tende ad avere un retrogusto amarognolo.
  6. Mescolare bene finché gli ingredienti saranno amalgamati, poi distribuire in ciotoline decorando con foglioline di menta o melissa fresche oppure con scaglie di mandorle leggermente tostate.
Namastè   .... नमस्ते

Nessun commento:

Posta un commento