Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 6 maggio 2012

I COLORI DI UN PRATO ... IN UN PIATTO

Nella cassetta settimanale di "Babbo Verduraio" alias Bioexpress, sono arrivati diversi prodotti tipici della primavera inoltrata .... quella che ci accompagna con passo spedito verso la calda estate ...

Certo, guardando fuori dalla finestra, questo post sembrerebbe opera di un soggetto alquanto vaneggiante, ma la natura va al di là delle apparenze (almeno lei :)) e ieri mattina, viaggiando lungo una tangenziale nel basso mantovano questo è lo spettacolo che ci si è presentato nella sua maestosa semplicità ....
Le foto non gli rendono giustizia perchè era davvero bellissimo ma, nonostante il diluvio universale che si apprestava a presentarsi "cordialmente" su di noi, ho annusato nell'aria il profumo caldo dell'estate ..... quella con i suoi colori vivaci e sbarazzini, quella dal carattere capricciosamente volitivo con le sue manifestazioni impetuose  .....
Non potevo, al rientro, esimermi dal cucinare un piatto veloce ispirato da quel prato punteggiato da migliaia di papaveri che si è, velocemente, trasformato in una zuppa rinfrescante, leggera ma sostanziosa, grazie alla presenza delle fave e dei piselli

CREMA DI PISELLI E PORRO CON FAVE SCOTTATE, POMODORI IN CONCASSE' E LA LORO ACQUA

1 kg. di piselli freschi col baccello
1 kg. di fave fresche col baccello
1/2 porro medio (la parte bianca)
4 pomodori a grappolo maturi
5 foglie di basilico fresco
2 foglie di menta fresca
sale e pepe q.b.
  1. Sbucciare i piselli e scottarli velocemente in 4 T di acqua bollente leggermente salata, finché saranno teneri ma al dente e il loro colore brillante; scolarli conservando l'acqua e metterli da parte.
  2. Sbucciare le fave, privarle della pellicina esterna e scottarle in altra acqua bollente salata per 1 minuto, scolarle e mettere da parte (l'acqua utilizzatela per bagnare le vostre piante.
  3. Lavare i pomodori, incidere delicatamente la buccia con una croce nella parte superiore poi sbollentarli per 3 minuti in acqua salata. Scolarli ed eliminarne la buccia. Tagliarli a metà, togliere i semi raccogliendoli in una ciotola assieme all'acqua che perderanno nel taglio e mettere da parte.
  4. Con la polpa di pomodoro ottenre a coltello dei dadi, sistemarli in un colapasta piccolo appoggiato sulla ciotola dei semi conservati a parte e lasciare scolare.
  5. Affettare sottilmente il porro mondato e lavato, versarlo in una casseruola con l'acqua di cottura dei piselli, portare a bollore e cuocere per 10 minuti, poi aggiungere i piselli, sobbollire per 2 minuti e spegnere.
  6. Frullare col minipimmer la minestra aggiungendo le erbe aromatiche e regolando di sale, poi distibuirla in 4 piatti fondi.
  7. Sistemare nel centro la concassè di pomodori e cospargere sulla superficie anche le fave scottate.
  8. Passare gli "scarti" dei pomodori attraverso un colino a maglie fitte, schiacciandoli bene con una spatola e raccoglierne il sughetto.
  9. Con un cucchiaino decorare con l'acqua di pomodori la zuppa e servire tiepido con una bella spolverata di pepe macinato fresco.
http://www.stelladisale.it/2012/05/salutiamoci-mangiare-bene-per-stare-bene/
e visto che mi hanno invitato .... partecipo con piacere al contest di "stella di sale" .....

9 commenti:

  1. Ciao! Questa ricetta sarebbe perfetta per il contest che abbiamo appena lanciato :-)
    http://www.stelladisale.it/2012/05/salutiamoci-mangiare-bene-per-stare-bene/

    RispondiElimina
  2. Sei un'impressionista! E' moltoooooo bello! E mi immagino che sia stato anche mollllto buono!

    RispondiElimina
  3. davvero Sandra ... era come avere davanti un immenso e meraviglioso quadro di van Gogh !!!!!!
    E' una vellutata lasciata proprio al naturale: niente olio, pizzico di sale e i sapori singoli degli ingredienti hanno creato una "rispettosa" convivenza: il dolce dei piselli e del porro, l'amarognolo delle fave e l'acido dell'acqua di pomodoro.... perchè il pomodoro stesso era davvero dolcissimo

    RispondiElimina
  4. è bellissimo quel prato...rimango incantata davanti ai papaveri...e grazie mille per aver portato la ricetta al nostro salutiamoci :)

    RispondiElimina
  5. lo stupore è stato vederne dai colori che in gradazione partivano dal rosso fino a ritornare al bianco: mai visto davvero :))

    RispondiElimina
  6. Ciao bella questa ricetta, ma in particolare mi piace molto il tuo blog, complimenti! Mi sono unita a te per seguirti con piacere. A presto. Elisa

    RispondiElimina
  7. Ciao Elisa, felice che ti piaccia e benvenuta nella mia piccola cucina naturale ... grazie e buona settimana !!!

    RispondiElimina
  8. toc toc....volevo dirti che da Stella è pronto il pdf del Salutiamoci di maggio: fave e piselli. Sei pronta ora per partecipare a giugno? Ti aspettiamo :)

    RispondiElimina
  9. grazie .... nei prossimi giorni arrivo con un orzo semplice semplice .... :)))

    RispondiElimina