Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 17 maggio 2012

A PROPOSITO DI PRATI .....

In queste settimane di intensi impegni lavorativi, nella mia cucina sono presenti piatti ancor più veloci del solito.
Bio Express mi salva dall'impegno di fare la spesa del fresco e così le verdure la fanno da padrone sulle scelte alimentari quotidiane ....
... Un abbinamente semplice ma che richiama la freschezza della stagione, con le prime zucchine dolci e profumate e gli spinacini novelli, in bella compagnia delle cipollone bianche e fresche, sugose e dolci ... Di questo periodo mi affascinano i prati che si rivestono a festa di verde brillante e con tutte le sue sfumature ... quei prati che ti fanno respirare profondamente e che ti rilassano solo a guardarli ... quei prati che ti fanno ricordare il fresco sulla schiena quando ti ci sdrai d'estate ... i prati che ti riportano alle corse da bambini nell'erba alta a piedi nudi .... il verde che rinfresca e rilassa ... così come questo contorno a cui dedico il post di oggi, anche perchè il contorno è spesso interpretato come una semplice insalata mista o un mix di verdure grigliate.
Oggi invece rallegrerà il piatto che, accompagnato da una bella fetta di pane tostato naturale potrebbe diventare unico e completo

SPINACI SALTATI ALL'ITALIANA CON CORONA DI ZUCCHINE E CIPOLLA FRESCA ALLA MENTUCCIA

500 gr. di spinacini novelli
una manciata di pinoli tostati
una manciata di uvetta ammollata e scolata
1 C di prezzemolo fresco tritato
2 C di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio affettato sottilmente a lamelle
3 zucchine sode a dadini
2 cipolle bianche fresche a dadini
1 C di mentuccia fresca tagliuzzata
sale e pepe q.b.
  1. Versare in un tegame basso l'aglio e un cucchiaio di olio, unire un pizzico di sale e fare dorare delicatamente su fiamma medio bassa.
  2. unire gli spinaci lavati e scolati, un pizzico di sale, mescolare e lasciare appassire, senza cuocerli in eccesso, su fiamma alta, per fare evaporare velocemente l'acqua delle verdure.
  3. Aggiungere i pinoli, l'uvetta, il prezzemolo mescolando accuratamente, regolare di sale e pepe, spegnere e sistemare al centro di un piatto da portata.
  4. Nel frattempo saltare velocemente in un cucchiaio di olio e uno di acqua le cipolle con un pizzico di sale, aggiungere le zucchine ed eventualmente poca acqua, regolare di sale e pepe e  lasciare cuocere col coperchio per 5 minuti, finché le verdure saranno tenere ma rimanendo sempre al dente.
  5. Cospargere di mentuccia, mescolare e sistemare a corona attorno agli spinaci.
  6. Servire con fette di pane integrale naturale tostate.

2 commenti:

  1. ciao dopo questa ricetta ti ho nominato e donato un piccolo riconoscimento, cosi come lo hanno donato a me.
    un saluto e complimenti!
    http://smaltipentoleerockandroll.blogspot.it/2012/05/i-love-your-blog.html

    RispondiElimina
  2. Grazie "Miss" .... scusa se ho tardato a rispondere ma sono in un tour di corsi a gogo .... appena ho un attimo proseguo la "catena" ... grazie ancora di cuore !!!

    RispondiElimina