Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 3 settembre 2017

TRARRE BENESSERE DALLA CLOROFILLA con IL VERDE & PREZIOSO SUCCO: DRINK ELETTRIZZANTE IN VERDE

Esporre il corpo ai raggi del sole ha un effetto benefico e salutare ed è assolutamente indispensabile per mantenerlo in equilibrio.

Poi esiste un altro modo per favorire dei benefici del sole, ovvero attraverso l’alimentazione e, più nello specifico, attraverso l’assunzione di clorofilla.
Ci sono studi scientifici che hanno appurato quanto la molecola della clorofilla sia simile a quella ematica nel sangue umano.

Consumando prodotti che ci forniscono  clorofilla, forniamo  l’organismo internamente degli stessi benefici esterni dei raggi solari, depurando e rafforzando  gli organi e collaborando col sistema immunitario per affrontare e sconfiggere sostanze patogene come batteri, funghi,  cellule cancerogene ecc…

La clorofilla viene sintetizzata dai vegetali  che, attraverso la fotosintesi, trasformano la luce solare in carboidrati che servono, come nel caso del corpo umano, a nutrire la pianta stessa.

Così abbiamo la maggior parte degli zuccheri che finiscono nelle radici che diventano presenze indispensabili nella cucina della stagione fredda, in parte nutrono e arricchiscono gli eventuali frutti della pianta così da poter produrre semi che serviranno al mantenimento dell’equilibrio della specie e, la rimanente parte viene utilizzata per la crescita delle parti del fusto e del fogliame, elemento vegetale che risulta più ricco di carboidrati anche perché l’assorbimento dei raggi solari e del conseguente meccanismo di trasformazione, parte proprio dalle foglie stesse.

Le verdure a foglia verde risultano, quindi, i vegetali più ricchi di clorofilla ma anche di sali minerali e diventa quindi indispensabile inserirle in un’alimentazione equilibrata, soprattutto consumandole crude.

La clorofilla trasporta una notevole quantità di ossigeno nel nostro organismo, elemento indispensabile per nutrire i batteri buoni che compongono la flora intestinale, presenti abbondantemente (almeno così dovrebbe essere)  nel nostro intestino E che permette di sintetizzare parecchie sostanze nutritive come gli enzimi , le vitamine B e K e così via.

Infine, è importante ricordare che questa sostanza fornisce una buona quantità di ferro migliorando gli stati di anemia, contribuisce all’alcalinizzazione del corpo, favorisce l’eliminazione del muco, riduce le infiammazioni dolorose, cura i tessuti ulcerati e molto altro ancora.

Uno dei metodi più comodi per farne una bella scorta senza dover masticare quintalate di foglie verdi crude, è quello di consumarla attraverso frullati, centrifughe e succhi estratti a freddo.

La ricetta che segue è quella di un succo preparato con un estrattore di succhi a freddo con cui, a differenza della centrifuga, si otterrà un drink ricco di vitamine e sali minerali senza surriscaldarlo e, di conseguenza, non alterati.

Normalmente, con l'estrattore, non faccio niente altro che lavare accuratamente frutta e verdura, lasciandola il più integrale possibile, per poter usufruire delle sostanze nutritive contenute anche nelle bucce, nei semi e nei torsoli.

Una volta estratti i succhi, andrebbero consumati immediatamente per sfruttarne al massimo il potenziale ma, eventualmente, si potranno conservare in frigorifero per qualche ora, aggiungendo del succo di limone che ne rallenterà l'ossidazione e sigillato in un contenitore a chiusura ermetica, meglio se sottovuoto.

Bisogna distinguere tra i vari succhi, quelli che si bevono per "piacere" e quelli che si bevono per "farsidelbene" .... 

Estrarre i succhi da foglie verdi per fare rifornimento di clorofilla, non sempre significa godere di sfiziosi sapori ... anzi ... ma il gusto della bevanda potrebbe essere un problema solo per le prime volte poi, come sempre, ci si farà l'abitudine perché i benefici che seguiranno a questa sana abitudine, saranno visibili in breve tempo e davvero vantaggiosi !!!!

N.B.: è importante alternare il consumo delle foglie verdi sfruttandone le varie tipologie; questo perché contengono anche sostanze quali nitrati e nitriti, che variano in quantità secondo le caratteristiche di ogni pianta.
E', quindi, indispensabile che vengano lavate accuratamente e consumate sempre con ingredienti ad alto contenuto di vitamina C come il prezzemolo e il succo di limone.

ELETTRIZZANTE IN VERDE

1 cetriolo
1 tazza di prezzemolo fresco (le foglie)
1 tazza di spinaci freschi
2 mele verdi
  1. Lavare accuratamente gli ingredienti; se non di origine biologica si potrà pulire le parti esterne del cetriolo e delle mele, con carta assorbente (o una pezzuola) imbevuta con aceto di mele, per eliminare eventuali residui.
  2. Eliminare solo il picciolo legnoso delle mele e passare gli ingredienti in un estrattore oppure attraverso una centrifuga.
  3. Per ottenere un frullato che conterrà anche un buon apporto di fibre solubili,  lavare gli ingredienti, privarli delle parti più coriacee come gli apici del cetriolo, il picciolo, torsolo e semi delle mele, tagliare il tutto a pezzetti e frullare a piccoli scatti per non surriscaldare i vegetali con l'attrito delle lame.
  4. Consumare il drink almeno 45 minuti prima dei pasti.
NB: quando non si è abituati a consumare grandi quantità di succhi verdi (soprattutto con la presenza degli spinaci), potrebbero presentarsi inizialmente effetti collaterali come formazione di aria nell'intestino .... 
niente paura: è del tutto normale .... anche questo fa parte del detox  😊

Perchè in questo bicchiere troviamo:

Il cetriolo
E' un ottimo vegetale diuretico che aiuta a sciogliere eventuali formazioni minerali nei reni e gli eccessi di acido urico.
Sono un prezioso apporto per ritrovare l'equilibrio dell'organismo poiché possiedono proprietà anti-ossidanti, anti-lipidiche e anti-diabetiche con effetto disintossicate e "detergente" per lo stesso.
Consumandone anche i semi interni, si ottengono effetti che contrastano la costipazione.

Il prezzemolo fresco
E' un potente antiossidante, aiuta a rigenerare le cellule e facilita la funzione renale (essendo un ottimo diuretico), rafforzando questi organi e ripulendoli da accumuli di grassi, tossine ed eccessi di sale.
Contiene un'interessante quantità di beta-carotene, vitamina C, K e folati, nonché la clorofilla 
Ingrediente da evitarsi in caso di gravidanza o durante l'assunzione di medicinali che fluidificano il sangue.

Gli spinaci
Tra tutte le loro proprietà troviamo anche quella che li definisce, fin dall'antichità,   "detergenti del tratto digestivo".
Di conseguenza sono ottimi per rafforzare il sistema immunitario, tonificare l'organismo, eliminare parassiti intestinali, stimolare la secrezione biliare, pancreatica e  gastrica, remineralizzare ecc.
Una tazza di succo di spinaci ogni mattina, è ottima nei periodi di affaticamento mentale o in caso di depressione,  mentre mezzo litro di succo al giorno risolve in breve tempo le costipazioni più veraci 😉

Le mele verdi
"Una mela al giorno toglie il medico di torno" ....Soprattutto quelle verdi (granny smith) hanno importanti qualità nutrizionali (vitamine, minerali, fibre e proteine) utili a combattere disturbi digestivi, regolare i livelli di glucosio nel sangue e il colesterolo. Sono ricche di vitamina C e flavonoidi che agiscono come antiossidanti. Nella versione frullata, apportano una notevole quantità di fibre solubili ottime per favorire il transito intestinale.

Nessun commento:

Posta un commento