Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 20 giugno 2013

I COME INSALATINI ...

Gli insalatini sono parte integrante e importante nell'alimentazione naturale.
Si tratta di verdure fermentate che, se consumate quotidianamente in piccole dosi, rafforzano il nostro sistema immunitario, con risultati sorprendenti per il nostro benessere fisico e mentale.
E sì, perchè il loro utilizzo, grazie alla fermentazione lattica che si attiva in questa tipologia di alimenti, oltre che esaltare il gusto di alcune semplici pietanze stimola la digestione, fornendo sotto forma di acidi organici uno strumento in più per avviare la scissione degli alimenti e attiva il metabolismo rifornendo di importanti sostanze vitali il nostro organismo.
Nonostante il gusto a volte acido, questi preziosi condimenti regolano il tasso di acidità dello stomaco e grazie alla presenza di una buona dose di sali minerali contribuisce all'alcalinizzazione dell'organismo.
Gli insalatini, specie nella forma di crauti, sono di supporto alla prevenzione per gli accumuli di grasso nel fegato e migliorano la qualità del sangue.
Non per ultima la loro importanza nel regolare il transito intestinale .... e tutto questo in una forchettata di verdure fermentate :)
La fermentazione degli alimenti è un prezioso segreto che si tramanda dai tempi più antichi e che ha, da sempre, sostenuto l'uomo nel mantenere leggero e depurato il corpo ....
Attenzione in caso di mucose di stomaco e intestino irritate ... per il resto, una forchettata a pasto ci garantirà benefici molto interessanti !!!
Esistono diverse tipologie di fermentazione delle verdure, ma gli elementi indispensabili sono sale e pressione.
Il sale può essere utilizzato sotto varie forme, il tipo tradizionale fino, l'acidulato di umeboshi, il miso e alla fine si otterranno gusti sempre diversi.
Da non confondere con questi insalatini veloci che lavorano sempre per alleggerire l'organismo ma meno in profondità.
Queste CIPOLLE ROSSE FERMENTATE AL MISO, per esempio, sono gustose e si possono utilizzare anche per condire i cereali ....

2 cipolle rosse medie o 1 grossa (circa 400 gr.)
1 cucchiaio raso di miso scuro
1 vaso di vetro sterilizzato, con coperchio
un dischetto pressaverdure conservate

  1. Mondare e lavare le cipolle, poi affettarle a mezzaluna con uno spessore di circa mezzo cm.
  2. Versarle in una ciotola e condirle con il miso, schiacciando le cipolle in modo tale da mmorbidirle.
  3. Sistemarle con cura nel vaso che dovrà essere colmo appena sotto l'imboccatura, appoggiarvi il dischetto apposito e chiudere ermeticamente.
  4. Lasciare a temperatura ambiente per circa 4 giorni d'estate e 7 d'inverno , aprendo il vasetto una volta al giorno e richiudendolo successivamente.
  5. Conservare poi in frigorifero e consumare dopo la seconda settimana.

2 commenti:

  1. Ciao! Grazie per l'articolo, davvero interessante! :)
    Leggevo su un altro articolo sempre sul tuo blog che il pressato è energia fuoco(estate). Gli insalatini devo considerarli allo stesso modo?

    (perdonami se sto dicendo una cavolata! Sto cercando di capirci qualcosa in più sulla macrobiotica, sul dinamismo tra yin e yang. E' qualcosa di meraviglioso!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel post in cui parlavo dell'energia fuoco, la stessa era riferita alla natura degli ingredienti dal gusto amaro o piccante....
      Quindi, in primis, per comprendere la natura base dell'energia di un ingrediente, è utile partire dal suo gusto ....
      Poi, la stessa si trasforma, cambiando in base alla cottura o all'intervento che subisce nella sua preparazione:
      - con cotture lunghe la sua energia diventa più yang
      - raffreddandolo, diventa più yin
      - frullandolo incorpori più energia yin oltre che aria
      e così via ....
      Per capire, in modo facile, il rincorrersi dello yin e dello yang, è sufficiente guardarsi attorno con attenzione, poichè tutto è regolato dal loro movimento ...... e osservare le trasformazioni del cibo (e non solo) durante la sua preparazione .... è molto più naturale di quello che sembra ..... e non dimenticare che tutto potrebbe essere ;)
      Buon viaggio in questo mondo magico !!!!!

      Elimina