Quello che presento oggi è un contorno che richiama i colori e i profumi dell'inverno e si accompagna benissimo ai piatti nobili del Natale.
Servitelo sistemato a corona attorno alla pietanza o sagomato con un coppapasta a forma di alberello o stellina e vedrete che gli ospiti gradiranno questo
CAVOLO CAPPUCCIO STUFATO ALLE BACCHE DI GINEPRO E MELE
1 cavolo cappuccio rosso medio
2 C di olio extravergine di oliva
1 c di semi di finocchio o cumino
1 c di bacche di ginepro
1 C di aceto di mele o di riso
1 C di aneto fresco tritato
sale e pepe q.b.
1 mela dolce
- Lavare ed affettare sottilmente il cavolo.
- Versare l'olio in un tegame, scaldarlo, poi unire le bacche di ginepro e i semi di finocchio (o cumino).
- Lasciare insaporire per 30 secondi, poi aggiungere il cavolo, condire con un pizzico di sale e saltarlo qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Sfumare con l'aceto, aggiungere se necessario poca acqua, coprire e lasciare cuocere finché sarà tenero ma leggermente al dente.
- Due minuti prima di spegnere, unire la mela tagliata a pezzetti con uno spessore di 3 mm, lasciare insaporire per 2 minuti, regolare di sale e pepe a piacere, condire con l'aneto, spegnere e servire caldo.
Il problema è l'aneto, molto caratterizzante ma introvabile
RispondiEliminasupermercati Coop ed Esselunga normalmente lo tengono.... altrimenti è facile trovarlo in alcuni negozi di prodotti etnici ben forniti .... lo si può tranquillamente sostituire con del prezzemolo fresco :))
RispondiEliminaCiaooo !!!
Trovato l'aneto e preparato il cavolo...molto buono!!
RispondiElimina:))
RispondiElimina