Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 27 gennaio 2014

GENNAIO CON UN PROFUMATO .... SALUTIAMOCI ... INSALATA DI AGRUMI

Gli agrumi sono fra gli ingredienti di cui gran parte della popolazione apprezza le caratteristiche nutrizionali. Il gusto di questi bellissimi e profumati frutti, è tra il più apprezzato al mondo, così come la loro generosa fonte di vitamine, minerali e fibre alimentari (polisaccaridi non amidacei), che sono essenziali per crescita, sviluppo e benessere nutrizionale complessivo del nostro organismo.  
Tuttavia, è solo in questi ultimi tempi che gli agrumi cominciano a essere riconosciuti anche per altri composti non-nutrienti biologicamente attivi che sono presenti in questi frutti e in altre piante (fitochimici) e che si è scoperto possano contribuire a ridurre il rischio di molte malattie croniche. 
Gli agrumi sono considerati in primis, come una buona fonte di vitamina C, tuttavia, come molti altri cibi integrali, contengono anche un elenco impressionante di altri nutrienti essenziali, tra cui carboidrati glicemici e non glicemici (zuccheri e fibre), potassio, folati, calcio, tiamina, niacina, vitamina B6, fosforo, magnesio, rame, riboflavina, acido pantotenico ecc... nonché grassi privi di colesterolo (in piccole quantità) e sodio.
Contengono carboidrati semplici (zuccheri) quali fruttosio, glucosio e saccarosio e acido citrico che contribuisce a fornire energia in piccole quantità :)
Sono ricchi di fibre alimentari, che sono un carboidrato complesso, come la pectina che risulta circa il 60 % della fibra totale mentre quella restante si presenta sotto forma di cellulosa.
Contengono anche nutrienti solubili in acqua che rallentano la digestione e l'assorbimento, dando un senso di sazietà e influendo in modo più equilibrato sulla curva glicemica e sulla produzione di colesterolo.
Dall'altra parte, bisogna sfatare che, l'apporto abbondante di vitamina C possa prevenire sintomi da raffreddamento ... l'uso degli agrumi, però, ne può favorire la risoluzione in breve tempo.
Invece è davvero utile per la formazione di collagene, essenziale per rafforzare legamenti, tendini, dentina, pelle, vasi sanguigni e ossa e per la riparazione dei tessuti danneggiati nonché come fonte di antiossidanti.
Insomma, un vero portento per il nostro organismo .... ma senza eccedere ... 
Credo che le caratteristiche descritte siano 
sufficienti perchè  
http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/
del mese di gennaio abbia proposto come ingrediente gli agrumi.
Io li adoro, adoro il profumo della buccia mentre la grattugio, il dolce/acido degli spicchi, la sensazione di dissetare che donano, il profumo che rilasciano nelle conserve e nei dolci  .... non sapendo quale scegliere, ho deciso di metterli tutti assieme in questa colorata e profumata 

           INSALATA DI AGRUMI               
Che porterò nella cucina di Kathy, padrona di casa di Girovegando in cucina , gentile ospite che ci ha invitato per questa occasione :D


Per l'insalata: 
2 arance bio
1 pompelmo rosato bio
qualche spicchio di cedro bio
2 mandarini o mandaranci bio
qualche spicchio di pomelo se naturale
1 piede di radicchio trevigiano 
una manciata di germogli di catalogna
una manciata di spinaci crudi
una manciata di rucola
2 C di bacche di Goji
1/2 cipolla rossa (meglio se di Tropea)
un ciuffo di menta fresca
3 C di arachidi tostate e salate
1 C di semi di canapa decorticati
Per il condimento:
il succo di un limone piccolo
1 C di malto di riso 
1 C di Shoyu o Tamari
un pizz. di peperoncino (a piacere)
un pizz. di sale fino marino
  1. Distribuire le verdure a foglia lavate e asciugate, in un piatto da portata o in piatti singoli.
  2. Pelare a vivo gli agrumi (tranne i mandarini) e distribuirli sopra le verdure interi o spezzettati.
  3. Proseguire con le arachidi tostate e le bacche di Goji ammollate in acqua fredda per 15 minuti e scolate.
  4. Mondare la cipolla e affettarla sottilmente a mezzaluna, risciacquarla sotto acqua corrente, asciugarla e distribuirla sull'insalata.
  5. Terminare con la menta spezzettata a mano in modo grossolano e i semi di canapa decorticata.
  6. In una ciotolina emulsionare gli ingredienti per ottenere il condimento da cospargere a cucchiaini sulle verdure.
  7. Lasciare riposare pochi minuti e servire.

2 commenti:

  1. Ciao Ramona :-)
    La ricetta è perfetta per Salutiamoci, ti chiederei solo di specificare che il pomelo sia bio e, magari, di spiegare che cosa sia. E’ un agrume che non avevamo preso in considerazione perché non viene coltivato in Italia, ma se è bio le organizzatrici di Salutiamoci hanno detto che va bene :-)
    Ad ogni modo questa insalata deve essere buonissima, è un’esplosione di colori :-)
    A presto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katy,
      in verità quello che ho utilizzato mi è stato regalato e credo arrivasse dalla Sicilia ... confermarti che fosse bio non lo so proprio ... I pomeli sono coltivati anche in Liguria con il nome di sciaddocco ma li troviamo, più che altro, in giardini botanici e usati come arbusti decorativi ... fortunatamente ora comincia a essere conosciuto anche qui perchè ha un gusto e una consistenza splendida ... ad ogni modo, poiché non sono sicura che si possa trovare con ceritficazione bio e credo diventi difficoltoso recuperarlo nostrano ... forse è meglio che lo ometta dalla ricetta .... che dici?
      Provala cara perchè è davvero buona ... c'è quella cipolletta rossa che ha un suo bel perchè nel mucchio :D
      Buona serata

      Elimina