Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 19 maggio 2014

CEREALI .... SOTTO COPERTURA ...

Il mondo vegetale è una grande famiglia e, come tutte le famiglie, i componenti posseggono infinite variabilità nelle caratteristiche nutrizionali che continuano a stupirmi ogni giorno con qualche scoperta interessante tra le pentole.

Come è stato quando, ormai diversi anni fa, ho conosciuto la quinoa.
Uno pseudo-cereale (perchè botanicamente è un seme appartenente alla famiglia degli spinaci) che, con le sue proprietà nutrizionali, ha supportato egregiamente l'alimentazione delle popolazioni indigene sudamericane, sfamandole da migliaia di anni .... gli inca la chiamavano chisiya mama che, tradotto dal quechua significa "madre di tutti i semi". 
Poi, come spesso accade, i coloni europei fecero in modo di abolirne la coltivazione (per motivi religiosi legati al simbolismo del grano della religione cristiana che entrava in conflitto con quella indigieno della quinoa) fino a quando, recentemente, è nuovamente tornata soto i riflettori, soprattutto grazie alla principale caratteristica di essere priva di glutine in natura, così da renderla un prezioso alleato in cucina per celiaci e intolleranti.
Altra importante caratteristiche è che si tratta di un alimento ricco di proteine, di ferro e calcio di buon livello come valore biologico assorbibile ed è anche povera di grassi .... un'abbondante percnetuale di fibre favorisce il transito intestinale e crea un senso di sazietà: così, mangiandone la metà del peso per una porzine rispetto a un cereale tradizionale, assumiamo la metà delle calorie :D

Il suo gusto di base è l'amaro, legata alla stagione estiva e, principalmente, al cuore così, utilizzandola costantemente in questa stagione, lo rafforza e tonifica.

A livello gastronomico è versatile e gustosa, leggera e nutriente e si presta a preparazioni che vanno dal pane (in versione farina) al dolce.
per la cottura in generale versare in una pentola dal fondo pesante, una parte di quinoa risciacquata e scolata con due parti di liquido .... un pizzico di sale, portare a bollore poi abbassare, coprire e lasciare cuocere per 15 minuti circa: il liquido sarà assorbito e sulla superficie si formeranno dei buchi (camini).
Si leva dal fornello e si lascia riposare per almeno 10 minuti senza mescolarla; così facendo rimarrà sgranata e ben gonfia.
 
Ottima come base per tortini, sformati e polpette, nelle insalate, secondo me, dà il suo meglio .... non dimenticatevi una spruzzatina di succo di limone: esalterà al massimo la sua freschezza !!!

INSALATA DI QUINOA & UVETTA

2 T di quinoa cotta
3/4 T di prezzemolo fresco tritato grossolanamente
1/4 T di uvetta sultanina lavata e scolata
1/4 T di gherigli di noci spezzettate 
1/8 T di cipolla rossa affettata sottilmente, lavata e scolata
1/4 T di basilico fresco spezzettato
5 foglie di menta fresca spezzettata

Per il condimento:
2 C di olio extravergine di oliva
2 C di succo di limone 
1 C di aceto di mele o di riso
1 C di acidulato di umeboshi
1/4 c di pepe nero macinato
1 pizzico di noce moscata
1 pizz. di pimento
  1. Versare la quinoa raffreddata, in una ciotola.
  2. Unire le erbe, la cipolla, l'uvetta e le noci e mescolare.
  3. Miscelare gli ingredienti per il condimento, versandoli in un vasetto di vetro chiuso e sbattendolo con energia, poi condirvi l'insalata, mescolare velocemente e servire dopo aver lasciato in frigorifero per 15 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento