Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 16 maggio 2014

IL SAPORE DELLA VITA ...

Ci sono davvero molte cose che danno sapore alla vita .... ma oggi vorrei parlare del sale; sono diversi giorni che mi frulla in mente questo argomento, così ho deciso di dedicargli un post.
Alimento prezioso fin dall'antichità, dove veniva usato come moneta di scambio e come pagamento dei legionari (da qui la parola "salario" che si utilizza ancora adesso), ha rivoluzionato la "cultura gastronomica" fin dai tempi antichi.
Partiamo dalla base che il sale non serve solamente per dare sapore alle nostre pietanze, ma è necessario per il buon andamento del nostro organismo.
Il suo nome scientifico è Cloruro di sodio; questi due elementi (cloruro e sodio) aiutano la regolazione della pressione sanguigna, l'equilibrio dei liquidi nelle cellule favorendo la funzionalità della nostra mente, del sistema muscolare e nervoso.
Il sodio è parente stretto del potassio, anzi diciamo che sono amici intimi .... perchè la loro collaborazione è assolutamente importante così come, dalle semplici e basilari notizie che vi ho dato, si può facilmente capire quanto sia altrettanto importante la scelta del sale !
Adesso è il momento clou di questo ingrediente prezioso e affascinante ... colori, nomi, consistenza e forme ci incuriosiscono a partire dai banchi dei mercatini fino a quelli della Grande Distribuzione.
Così mi piace acquistare, provare e conoscere questi nuovi "sali" ... naturalmente vi parlerò solo di quelli che ho "testato" personalmente ...
Mettiamo subito in chiaro una cosa: il sale da cucina che si trova normalmente in commercio è da me definito "salaccio" :))
E' un sale raffinato fino a eliminare gli altri sali minerali e oligoelementi, concentrando così la sola quantità di sodio; al contrario viene arricchito di silicati e carbonati per evitare la formazione di grumi derivante dalla presenza dell'umidità ..... ma poiché mi piace trovare sempre qualcosa di positivo in ogni situazione, vi dirò che è ottimo come sale per la lavastoglie: consiglio dato da un tecnico addetto :DD
Cominciamo con l'elenco, citando il mio sostituto principale al salaccio:

IL MOTHIA INTEGRALE
Perchè lo metto al primo posto? Perchè è prodotto nelle saline che per circa 30 km., vanno da Trapani a Marsala offrendo (così mi hanno raccontato) uno spettacolo suggestivo tra vasche e mulini antichi e quindi profuma di Terra nostra :)); viene raccolto ancora a mano con un metodo tramandato dai tempi dei Fenici ed è ricco di calcio, sodio, potassio, iodio, fluoro; lo si può acquistare nei negozi di alimentazione naturale e il costo si aggira al massimo sull'euro. Ottimo per la cucina quotidiana.

LE FLEUR DE SEL DELLA CAMARGUE
 ... raccolto anch'esso a mano e definito "il caviale del sale" per la sua ricercatezza, si presenta a grana leggermente più grossa, dalla consistenza croccante e dal sapore delicato.  Ottimo per condire le pietanze, dando un'energia che richiama l'acqua del mare con le sue maree naturali e l'aria del vento che ne favorisce l'evaporazione. E' ricco di oligoelementi ma iposodico. Lo si può acquistare anche presso alcuni grossi supermercati come ad esempio l' Esselunga.
Come fior di sale si intende in generale un sale integrale e senza additivi.

SALE ROSA DELL'HIMALAYA
La prima grande differenza tra i prodotti finora elencati e questo sta nel luogo di produzione.
I primi due sono sali marini che quindi vengono caratterizzati da energia e proprietà nutrizionali provenienti dal mare, mentre questo viene estratto dalle miniere dell'Himalaya e quindi ha caratteristiche energetiche e di composizione legati alla terra, ma non solo, perchè in effetti si tratta di un sale marino fossile e, di conseguenza, non del tutto privo di energia acqua...insomma, un sale davvero, davvero interessante :))
Ricco di oligoelementi quali calcio, potassio, zinco, rame (fino ad arrivare ad 84 componenti),  il caratteristico colore che va da un rosa tenue  a un quasi arancio, è dovuto alla presenza di abbondante ferro; la consistenza è fine e "setosa" e il gusto è di un salato, come dire, con una "vibrazione" più bassa ...
Viene utilizzato anche nella medicina per le sue caratteristiche terapeutiche nella cura delle vie respiratorie.
Lo si può acquistare presso i negozi di alimentazione naturale e in alcuni supermercati ad un prezzo che si aggira sui 5-6 euro al chilo.

SALGEMMA HALITE DELL'HIMALAYA
Definito il diamante del sale per la sua conformazione che si presenta sotto forma di grossi cristalli trasparenti simili al quarzo ialino, si estrae da antichi sedimenti ai piedi dei Monti Himalayani.
E' un sale cristallino la cui formazione è avvenuta nel corso di circa 250 milioni di anni .... puro e naturale, viene estratto e lavorato completamente a mano. Nel passato era chiamato anche il sale dei Re perchè era riservato alla nobiltà.
E' ricco di sali minerali e oligoelementi che vengono direttamente messi a disposizione del sistema cellulare, grazie alla sua struttura antica che risulta essere elettrica e non molecolare; per questo motivo, assieme a quello rosa, non creano ritenzione idrica.
E' di un "salato" delicato e che aggiunto alle pietanze riesce a evidenziarne i sapori senza coprirne il gusto di base.
Io l'ho trovato all' Iper grande I e il costo è davvero più alto degli altri, circa 5 euro al kg.ma questo è dovuto alla lavorazione che richiede lo spostamento di salgemma 100 volte maggiore al normale.. vero è che non lo si utilizza come sale quotidiano ma per esaltare piatti particolarmente profumati e delicati e sempre in piccole dosi.

SALE AFFUMICATO DELLA DANIMARCA
E' un sale marino raccolto sulle coste della Danimarca e che subisce un trattamento di affumicatura, utilizzando una tecnica tramandata dai Vichinghi e usando legno di quercia e di olmo rosso.
Ottimo per conferire alle pietanze un leggero profumo di affumicatura.
Lo si trova piuttosto facilmente negli scaffali dei grandi supermercati (ad es. presso la Coop) e con un prezzo abbordabile.

FLEUR DE SEL .... O MEGLIO FIOR DI SALE DI SARDEGNA
Ecco una nuova entry di questo post .. un fior di sale che vale la pena di far conoscere.
L'ho trovato alla Fiera dell'artigianato di dicembre 2013.
Il proprietario delle Saline Conti Vecchi è una persona davvero piena di passione per quello che fa e mi ha raccontato tutto il procedimento per la raccolta di questa cristallizzazione del sale che, durante un particolare momento della giornata, per effetto del mare, del vento e del sole, affiora sulla superficie dell'acqua come una brina di primavera .... e che i maestri salinai raccolgono completamente a mano e velocemente... trascorso un breve lasso di tempo, questa brina precipita nuovamente e ritorna a essere sale comune.
Ne risulta un prodotto dai cristalli sfiocchettati, dalle qualità organolettiche eccellenti e uniche che vanno a esaltare le pietanze senza coprirne il gusto.
Insomma un prodotto che mi ha entusiasmato ....anche perchè è targato italiano :D
Lo si trova sia in versione naturale che con varie aromatizzazioni, tutte sempre naturali, come la versione con le olive ... provatelo su una fetta di pane tostato e con un giro di olio .... come mangiare pane e olive !!!!
Ho visto che lo si può ordinare su internet al sito www.gourmetsardegna.it .... il costo è superiore al sale tradizionale, ma stiamo parlando di un condimento e non di un sale da utilizzare per l'acqua della pasta ;)
Unico problema .... quale scelgo?

Nonostante un buon sale sia un ingrediente base per il benessere del nostro organismo, l'eccesso può danneggiarlo.
Impariamo ad utilizzarlo per la maggior parte in cottura e a piccole dosi, abbinandolo a erbe aromatiche fresche ed essiccate che ci aiutano a insaporire i nostri piatti senza incappare nell'eccesso.
Il sale deve esaltare i sapori e non coprirli, un pizzico per ogni ingrediente aggiunto e voilà .... c'est tout !!!

2 commenti:

  1. CHe meraviglia questi sali, per il momento ho provato quello dell'Himalaya e quello della Camargue, presto spero di riuscire a trovare quello affumicato...mi intriga parecchio

    RispondiElimina
  2. Alla Coop lo trovi .. è venduto confezionato in un vasetto con tappo di metallo munto di macinino ... profumatissimooooo :))

    RispondiElimina