Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 26 maggio 2014

BRACCIO DI FERRO .... DOLCE OSPITE A TAVOLA ....

Popeye, alias Braccio di Ferro, ne è testimonial da una vita ..... nei Paesi Mediorientali erano definiti Principe degli ortaggi; sto parlando degli spinaci, piccole foglioline dal colore verde intenso, ricchissime di sali minerali, vitamina C, acido folico (o meglio, folati che si trasformano poi nell'intestino in acido folico), nutrienti e caratteristiche antianemiche.

Nel tempo, però, gli studi scientifici hanno riscontrato anche la presenza di una sostanza antinutriente che provoca un rallentamento circa l'assorbimento di queste interessanti caratteristiche nutrizionali: l'acido ossalico.
Questi ossalati, una volta arrivati nell'intestino, si "attaccano" a molecole come, per esempio, gli ioni metallici del calcio, interferendo così nell'assorbimento dei vari nutrienti.

Un'accortezza per limitare questo problema e aumentarne la biodisponibilità di ferro, è quella di consumarli spruzzandoli sempre con del succo di limone .... come facevano, d'altronde, i nostri nonni ;)
Altro consiglio è di consumarli, almeno parzialmente, crudi per mantenerne intatte le caratteristiche nutrizionali, aggiungendoli a insalate e altre pietanze oppure a centrifugati e frullati freschi (ottima modalità per migliorare l'aspetto della pelle).
Abbinati a una bella manciata di mandorle bianche frullate, diventano una vera sferzata di energia in momenti di stanchezza.
Sono da usare con parsimonia in caso di  calcoli renali e problemi reumatici ma inabbondanza in caso di costipazione e debolezza di stomaco: aiuta a eliminare le tossine nel colon e protegge le mucose gastriche.

In cucina: gli spinaci non vanno lessati in acqua bollente come si usa per altri tipi di foglie verdi .... una volta lavati accuratamente per eliminarne la presenza di terriccio, si lasciano scolare per bene e si cuociono direttamente in un tegame con, sul fondo, un pizzico di sale grosso e coperti .... meno di un minuto e saranno appassiti e ridotti più della metà :D

Ma veniamo alla ricetta ..... una versione di pancakes colorata e nutriente per una gustosa colazione del mattino o un fine pasto goloso e colorato !!!!

PANCAKES AGLI SPINACI
per circa15 pancakes medi

120 g di farina semintegrale
1 c di lievito per dolci in polvere, bio
230 ml. di latte di soia o avena
1 grossa pera matura
2 C di sciroppo o malto di riso
2,5 T di spinaci crudi lavati e asciugati

Per servire:
130 g di yogurt di soia naturale
sciroppo d'acero, malto o sciroppo di riso q.b.
1/2 T di pistacchi pelati e tritati grossolanamente
70 gr. di cioccolato fondente min. 70% a pezzetti
1 T di lamponi freschi
1 T di more fresche
salsa di cioccolato fuso (facoltativa)
  1. Versare gli ingredienti per la pastella in un frullatore o mixer e frullare fino a ottenre una pastella morbida ma non troppo liquida.
  2. Lasciare riposare per 15 minuti.
  3. Scaldare bene una padella antiaderente dai bordi molto bassi (tipo quella per le crepes).
  4. Distribuire a cucchiaiate il composto, lasciando cuocere le frittelle su fiamma medio bassa, circa due minuti per parte: ci si regola quando sulla superficie della pastella morbida, si formeranno tante bollicine o buchini; a questo punto si gira la frittella e si lascia cuocere ancora un paio di minuti sull'altro lato.
  5. Servire decorando o accompagnando con lo yogurt dolcificato a piacere e gli altri ingredienti a disposizione. 

Nessun commento:

Posta un commento