Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 29 luglio 2014

FRESCA .... ESTATE .... PIATTO LIGHT ... MIX DI INSALATE E AGRUMI ALLE ERBE

E' vero che, secondo le classiche aspettative, questa estate lascia un po' a desiderare ma, si sa,  in ogni famiglia che si rispetti, c'è sempre una pecora nera ..... e allora, vogliamo "non volerle bene" lo stesso?

Ne sto apprezzando i  lati positivi: non si crepa di caldo e si suda poco o niente, non c'è un alto tasso di umidità, si dorme bene e non mi faccio intimorire dalle temperature altalenanti .... così, sulla mia tavola, compaiono anche le mie amate insalate di verdura e frutta, ricche di vitamine, sali minerali , profumi e sapori.

Come questa che oggi vi racconto, arricchita dagli agrumi in versione spicchio e succo, così da renderla generosa di gusto ma parsimoniosa di condimenti ..... tanto per proseguire la saga dei "For....light" ;)

MIX DI INSALATE E AGRUMI ALLE ERBE

Dosi per 4 persone


100 g di lattuga
100 g di scarola a piacere (indivia, riccia ecc...)
80 g di radicchio rosso
100 g di spinacini novelli
30 g di rucola
un ciuffo di foglie di ravanello, fresche
una manciata di bietine rosse
una manciata di menta fresca
un ciuffo di prezzemolo fresco
un ciuffo di basilico fresco
2 pompelmi
2 arance
il succo di un limone
1,5 C di olio extravergine di oliva 
oppure 2 C di semi di girasole tostati
1 C di acidulato di umeboshi o sale q.b.

200 g di pane ai cereali tostato 
(facoltativo e senza glutine a necessità)
  1. Lavare accuratamente verdure ed erbe e asciugarle con l'aiuto di una centrifuga.
  2. Distribuirle in ciotole individuali oppure in un unico piatto da portata.
  3. Pelare a vivo gli agrumi e ricavarne gli spicchi, distribuendoli sull'insalata e tenendo da parte gli scarti.
  4. Al momento di servire, condire con l'olio o i semi di girasole, l'acidulato di umeboshi o il sale e il succo di limone.
  5. Finire il condimento "strizzando" sopra le verdure il succo rimasto negli scarti degli agrumi.
  6. Servire accompagnando con il pane tostato se utilizzato e senza glutine in caso di problemi di celiachia e intolleranze.
Le erbe aromatiche sono considerate sempre e solo ingredienti di "condimento" .... peccato, invece, non utilizzarle per arricchire le pietanze utilizzandole come ingredienti veri e propri, importanti e non solo "di servizio".
Così le foglie fresche di prezzemolo, aggiunto alle insalate in quantità moderata (mai eccedere con le erbe), ci fornisce un apporto notevole di vitamina C, A e K nonché di sali minerali importanti (calcio, potassio e fosforo).
Proprio per la sua caratteristica ricchezza di vitamina C, è indicato in caso di carenze di ferro, poiché ne aiuta l'assorbimento a livello intestinale.
Ha proprietà diuretiche e favorisce l'eliminazione delle scorie accumulate nei reni stimolando anche le funzioni del fegato e contiene sostanze antiossidanti.

Contenendo una buona quantità di potassio e favorendo l'eliminazione di liquidi, ritorna utile anche per abbassare la quantità di sodio presente nel sangue, così da favorire l'abbassamento della pressione arteriosa.

Alla luce di queste informazioni, diventa un prezioso alleato contro cellulite e ritenzione idrica e per rafforzare pelle e capelli.

Attenzione a non abusarne: come sempre, le erbe sono preziosi alleati ma hanno sempre delle controindicazioni:
200 g di prezzemolo sono una dose letale :o
meglio utilizzarlo a crudo , aggiungendolo alle pietanze a fine cottura.

Controindicazioni: 
in caso di problemi gastrici, durante la gravidanza non usarne quantità eccessive poiché stimola le contrazioni uterine così come durante l'allattamento perché potrebbe interferire con la produzione del latte materno e nel caso in cui si segua una terapia anticoagulante perché potrebbe interferire con i medicinali.

Nessun commento:

Posta un commento