Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 31 luglio 2014

CIOCCOLATO & NOCCIOLE IN ... LEGGEREZZA


La pasticceria naturale offre diverse opportunità per cucinare deliziose golosità, senza necessariamente avere un risultato eccessivamente calorico.

Il burro viene sostituito da olio vegetale, normalmente quello di mais o di girasole perché più neutri come sapore, o dalla frutta secca a guscio, come in questo caso dalle nocciole.

Le uova trovano diversi sostituti: in questa ricetta ho utilizzato yogurt di soia e farina di semi di lino che conferiscono morbidezza e umidità, oltre che fare un buon lavoro come leganti dell'impasto.

Il risultato della pasticceria naturale light è sempre goloso senza appesantire, soprattutto se si parla di dessert a base di frutta fresca ma la carne è debole & capricciosa .... ragion per cui, ogni tanto qualche dolcetto al cioccolato ci vuole e questa ricetta è perfetta anche per regimi ipocalorici .... uno dei consigli, in questi casi, è quello di assaporarli a colazione o a merenda .... evitando di mangiarli come "dopopasto" :D

TORTINE LEGGERE AL CIOCCOLATO & NOCCIOLE  (dose per 12 pezzi)


per l'impasto:
80 g di farina 0
40 g di farina integrale
20 g di cacao amaro
140 g di malto di riso
1,5 c di lievito naturale per dolci in polvere 
20 g di olio di girasole
20 g di yogurt naturale di soia
120 g di latte di riso o di soia
1 C di farina di semi di lino
40 g di nocciole tostate
1 pizzico di sale
1/2 c di vaniglia in polvere
un pizzico di cannella in polvere

Per la glassa:
3 C di latte di riso o di soia
50 gr di cioccolato fondente min. 70%

12 pirottini di carta per muffins oppure 12 stampini in alluminio

  1. Preriscaldare il forno a 170° ; distribuire su una teglia bassa i 12 pirottini oppure ungere e infarinare leggemente i dodici stampini.
  2. Tritare le nocciole a granella.
  3. Versare in una ciotola le farine, il cacao, il lievito, un pizzico di sale e la vaniglia e mescolare con un cucchiaio di legno.
  4. Poco alla volta, unire l'olio, il malto di riso, lo yogurt di soia e, per ultimo, il latte, mescolando con una frusta per amalgamare gli ingredienti.
  5. unire due terzi della granella di nocciole e malagamarle al composto che dovrà avere una consistenza vellutata e morbida.
  6. Distribuire l'impasto, con la'iuto di un porzionatore da gelato o con un piccolo mestolo e infornare per circa 20 minuti fino a quando, inserendo uno spiedino di bambù, ne uscirà asciutto.
  7. Nel frattempo preparare la glassa, sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, con qualche cucchiaio di latte di riso o di soia, unire le nocciole rimanenti e mescolare il composto accuratamente: la consistenza dovrà essere fluida e non troppo liquida.
  8. Sfornare le tortine e lasciarle intiepidire per cinque minuti, poi bucherellarne la superficie con lo spiedio di bambù, creando quattro o cinque piccoli fori; distribuire la glassa di cioccolato sulle dodici tortine e lasciare raffreddare su una gratella da pasticceria.
Variazione:   
per una versione leggermente alcolica, unire alla glassa un paio di cucchiai di rum e spennellare la superficie delle tortine con una bagna ottenuta mescolando altri due cucchiai di rum con un cucchiaio di latte di riso o soia.




Le nocciole, oltre che gustose e profumate, contengono un alto livello di acidi grassi, come gli omega-3 e gli omega-6, nutrizionali molto importanti per il nostro benessere, poiché aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. 
Ma non solo: questi acidi grassi hanno caratteristiche antinfiammatorie, riducono il rischio di ipertensione, malattie coronariche e creano vantaggi in condizioni quali artrite reumatoide, schizofrenia, depressione e morbo di Alzheimer ..... si può proprio dire che .... una nocciola al giorno leva il medico di torno :D  

La cioccolata, invece, ha sicuramente un elevato contenuto calorico ma nella cucina naturale andiamo sempre ad analizzare una serie di aspetti differenti per trovare l'equilibrio nel piatto:
eh sì, il cioccolato, è ormai risaputo, contiene flavonoidi - importanti antiossidanti - che aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma anche sostanze che agiscono sul sistema nervoso e quindi stimolano il buon umore ..... 

Queste caratteristiche salutari, sono biodisponibili solo consumando cioccolato extrafondente, ovvero, superiore al 70% di cacao e sarebbe sufficiente una dose pari a 20 g ogni 3 giorni !!!!

Nessun commento:

Posta un commento