Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 10 luglio 2014

QUESTIONE DI TAGLI ....

Il risultato finale, quando si parla di verdure, è spesso determinato dal tipo di taglio che utilizziamo per la preparazione della pietanza stessa.
Questa regola vale ancor di più nella cucina naturale, dove grassi e condimenti abbondanti diventano spesso superflui, per lasciare spazio al gusto vero .... del mondo vegetale :D

Così nella zuppa di miso le carote verranno tagliate a punta di matita, mentre per scottarle le taglieremo a zoccolo di mulo o triangolo, in modo tale da esaltarne al massimo gusto ed energia.

Il taglio a coltello è sempre più consigliato ma spesso siamo di corsa e, di conseguenza, piuttosto che optare per verdure pronte o surgelate meglio fornire la nostra cucina di preziosi elettrodomestici che ci vengano in aiuto sui tempi di preparazione delle basi di cui abbiamo necessità per cucinare in modo sano e semplice.

Per questa insalata veloce e gustosa, abbiamo bisogno di un buon coltello .... o di un semplice mixer (non frullatore) :D

Il taglio brunoise consiste nell'ottenere dalle verdure piccoli quadretti dalle dimensioni di circa 2mm x 2mm, che ci permettano di utilizzarle anche come decorazione finale di polpettine e sformatini dalla consistenza morbida, creando un piacevole contrasto croccante al piatto finale.


BRUNOISE DI VERDURE  
& TOFU AFFUMICATO

200 g di carote fresche
200 g di rucola fresca e croccante
200 g di tofu affumicato
2 cipollotti freschi col verde
1 C di aceto di mele o di riso
1/2 c di sale fino 
oppure
1 C di acidulato di umeboshi q.b.
2 C di olio extravergine di oliva (facoltativo)
pepe macinato a piacere
3 foglie di basilico fresco
2 foglie di menta fresca 
100 g di cubetti di pane integrale tostato (facoltativo)
100 g di pomodorini datterino tagliati a metà e svuotati dai semi
  1. In questo caso consiglio di utilizzare il mixer con la funzione Pulse, ovvero quella funzione che ci permette di azionare l'apparecchio a "colpetti", per non rischiare di spappolare le verdure ottenendo un "battuto" e non una similtudine meccanizzata di brunoise :D
  2. Versare nel vaso del mixer la rucola lavata e asciugata, azionare l'apparecchio tritando grossolanamente per qualche secondo l'insalata.
  3. Unire le carote, i cipollotti e il tofu affumicato, il basilico, la menta, l'aceto di mele e il succo di limone e l'olio se utilizzato; azionare ancora con modalità pulse il mixer, ottenendo un trito fine ma non spappolato e acquoso.
  4. Versare l'insalata in una ciotola e regolarne il gusto a piacere.
  5. Servire in ciotole singole foderate con foglie di lattuga fresca lavata e asciugata e cospargere con il pane tostato se si desidera, decorando con i datterini.

Nessun commento:

Posta un commento