Questa regola vale ancor di più nella cucina naturale, dove grassi e condimenti abbondanti diventano spesso superflui, per lasciare spazio al gusto vero .... del mondo vegetale :D
Così nella zuppa di miso le carote verranno tagliate a punta di matita, mentre per scottarle le taglieremo a zoccolo di mulo o triangolo, in modo tale da esaltarne al massimo gusto ed energia.
Il taglio a coltello è sempre più consigliato ma spesso siamo di corsa e, di conseguenza, piuttosto che optare per verdure pronte o surgelate meglio fornire la nostra cucina di preziosi elettrodomestici che ci vengano in aiuto sui tempi di preparazione delle basi di cui abbiamo necessità per cucinare in modo sano e semplice.
Per questa insalata veloce e gustosa, abbiamo bisogno di un buon coltello .... o di un semplice mixer (non frullatore) :D
Il taglio brunoise consiste nell'ottenere dalle verdure piccoli quadretti dalle dimensioni di circa 2mm x 2mm, che ci permettano di utilizzarle anche come decorazione finale di polpettine e sformatini dalla consistenza morbida, creando un piacevole contrasto croccante al piatto finale.
BRUNOISE DI VERDURE
& TOFU AFFUMICATO
200 g di rucola fresca e croccante
200 g di tofu affumicato
2 cipollotti freschi col verde
1 C di aceto di mele o di riso
1/2 c di sale fino
oppure
1 C di acidulato di umeboshi q.b.
2 C di olio extravergine di oliva (facoltativo)
pepe macinato a piacere
3 foglie di basilico fresco
2 foglie di menta fresca
100 g di cubetti di pane integrale tostato (facoltativo)
100 g di pomodorini datterino tagliati a metà e svuotati dai semi
- In questo caso consiglio di utilizzare il mixer con la funzione Pulse, ovvero quella funzione che ci permette di azionare l'apparecchio a "colpetti", per non rischiare di spappolare le verdure ottenendo un "battuto" e non una similtudine meccanizzata di brunoise :D
- Versare nel vaso del mixer la rucola lavata e asciugata, azionare l'apparecchio tritando grossolanamente per qualche secondo l'insalata.
- Unire le carote, i cipollotti e il tofu affumicato, il basilico, la menta, l'aceto di mele e il succo di limone e l'olio se utilizzato; azionare ancora con modalità pulse il mixer, ottenendo un trito fine ma non spappolato e acquoso.
- Versare l'insalata in una ciotola e regolarne il gusto a piacere.
- Servire in ciotole singole foderate con foglie di lattuga fresca lavata e asciugata e cospargere con il pane tostato se si desidera, decorando con i datterini.
Nessun commento:
Posta un commento