Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 4 maggio 2015

LA PRIMAVERA IN SEI MOSSE


Il principio più importante, su cui si basa la macrobiotica, è quello della ricerca dell’equilibrio.
L’equilibrio nella scelta dell’alimentazione, del luogo in cui vivere, degli ingredienti ….. trovare l’equilibrio nella propria vita, significa trovare benessere fisico, emotivo e sociale.
Il primo passo verso un buon equilibrio, è quello che nasce dall’avvicinarsi ai cicli della natura che, con la stagionalità dei suoi movimenti, ci dona prodotti, colori, sensazioni e profumi ed energia …. Impariamo ad alzare lo sguardo sulla natura del nostro territorio, quella alla nostra portata, quella che circonda la nostra vita di tutti i giorni …… ritrovare e mantenere una connessione con essa, ci aiuta a superare i piccoli stress quotidiani e l’alimentazione naturale, è una di queste piccole consapevolezze, che porta sempre grandi cambiamenti nell’esistenza di ognuno di noi.
La primavera è una stagione molto importante, come l’autunno, una stagione di transizione che porta dal freddo inverno alla calda estate.

E’ la stagione dell’energia legno o albero, legata al fegato e alla cistifellea ma anche agli occhi e all’apparato muscolare, perfetto momento dell’anno per occuparsi di questi organi, per risolvere problemi legati ad essi e rafforzarli.

Il fegato appesantito o contratto ci porta a risvegli di pessimo umore, magari con gli occhi che sono pesanti e appiccicosi, nonostante abbiamo dormito bene tutta la notte, ci porta a parlare con voce alta, a gridare quando siamo alterati …… in altri casi a rimandare decisioni e non portare avanti un progetto che, magari, abbiamo programmato per tutto l’inverno.

Qualche piccolo appunto da segnare in agenda per questo mese, così da sfruttare al meglio questa straordinaria stagione e le sue opportunità:
 
  • ANDIAMO A FARE LA SPESA

Fare la spesa è la prima azione che si compie per poter, di conseguenza, cucinare; quindi fare la spesa al meglio è una priorità, soprattutto nella cucina naturale, perché, si sa, chi ben incomincia è a metà dell’opera !!!


Visitiamo i mercati cosiddetti “del contadino".
Spesso il famoso “km 0” conta di più di altri fattori, come la scelta del biologico.

Acquistare da piccoli produttori del nostro territorio, ci permette di trovare prodotti coltivati su terreni circostanti, ricchi così di sostanze necessarie ad affrontare il clima della zona in cui viviamo.
Consumare prodotti locali freschi, ci mantiene in collegamento con la terra in una modalità quasi primordiale
  • VARIETA’ & LEGGEREZZA NEL PIATTO

Per trovare l’equilibrio con l’alimentazione, dobbiamo impegnarci ad ampliarla e renderla varia.

Ogni verdura e ogni frutto ha delle caratteristiche differenti, sia come nutrienti che come fibre…. Sali minerali, vitamine, carboidrati e acqua: niente di meglio per rinfrescare l’organismo ed eliminare gli eccessi di cibi un po’ troppo conditi e riscaldanti, mangiati durante la stagione fredda.

Cominciamo a inserire nella nostra alimentazione quotidiana, una buona quantità di verdura e frutta fresca: nuovi sapori e consistenze ci aiuteranno ad aprirci a “nuove” esperienze ….. proprio come un albero che dischiude, in primavera, le sue rinnovate gemme.

  • QUESTIONE DI GUSTI

I gusti sono gusti, ma il nostro corpo, in primavera, apprezza particolarmente il gusto acido con una punta di amaro.
Il colore è il verde ….. quindi, se uniamo amaro, acido e verde ecco apparire nella nostra cucina la catalogna, la cima di rapa tardiva, il tarassaco e le erbe selvatiche, ma anche le erbe aromatiche.
Ogni giorno un po’ di foglie verdi nel piatto, anche solo scottate e consumate con una bella spruzzata di succo di limone, aiuteranno l’organismo a depurarsi, in particolare il nostro fegato.
Hanno proprietà depuranti e “detergenti” e bilanciano i pesanti, conditi e cremosi cibi invernali.
Non gettiamo l’acqua di cottura di questi meravigliosi ortaggi: diventa una perfetta bevanda depurante !!!!

  • COTTURE LEGGERE

Abbiamo già segnato di inserire un po’ più di “crudo”, ma perfette sono le cotture leggere come la scottatura, la cottura a vapore e il “saltato” con poco olio: ottimi metodi per dare il via alla primavera :)
Con l’inverno abbiamo riscaldato, consolato e arrotondato il nostro corpo con lunghe cotture di piatti ricchi di condimenti e proteine … con la primavera lo alleggeriamo e lo rimineralizziamo.

Questa è una stagione un po’ strana …. Ci aspettiamo che sia ricchissima di verdure …. Ma in verità, la primavera è una stagione che germoglia le nuove verdure.

Così sfruttiamo al massimo, proprio i germogli, magari coltivati nella nostra cucina, per alleggerire e accompagnare le pietanze e, aspettando i frutti della calda estate, cerchiamo gli ortaggi tardivi che l’orto ci offre: il cavolo cappuccio, la cima di rapa, la zucca rimasta buona buona, nella fresca cantina o dispensa, le batate dolci, le rimanenze dei mercati invernali, insomma …… servite con salsine agrodolci saranno perfette!!!

Beviamo acqua, infusi e tisane ….. sono un’ottima abitudine per drenare ristagni di liquidi nell'organismo e riequilibrarli.
  • SORRIDI E RESPIRA
Sorridere a qualcuno o a qualcosa, porta a un atteggiamento positivo e ci aiuta ad affrontare al meglio anche situazioni impegnative e pesanti.
Quando si parla di alimentazione naturale, non si parla solamente di chimica, ma anche di energia ….. Ingrediente importantissimo per la buona riuscita della nostra vita quotidiana.
La primavera è la stagione del vento, che porta a cambiamenti repentini di temperatura e di colori, ma anche di pensieri e sensazioni.
La primavera è la stagione delle pioggerelline fini ma intense, che danno un po' di noia se ci troviamo in giro, ammorbidiscono il terreno pronto per essere seminato.
E’ la stagione del tiepido sole che fa, finalmente, capolino nel cielo azzurro ….
Passeggiamo in quest’aria tiepida e timida, respirando profondamente “di pancia” e spingendo il diaframma verso il basso….. respirare in modo corretto, aiuta l’azione di depurazione e innesca meccanismi incredibili di rigenerazione, attivando il sistema linfatico …. nonché di smaltimento degli eccessi anche di grasso …. e di peso !!!


Inspirare per 4 secondi, trattenere il respiro per 8 ed espirare ancora in 8 secondi …..

Le attività sportive e di gioco all'aperto sono ottimi metodi per rigenerare non solo il fisico ma anche la nostra vita sociale !!!!
  • DECOTTI & COCCOLE
La primavera ci trova un po’ impigriti e, come gli orsi, dobbiamo risvegliarci e riprendere il controllo delle nostre giornate e attività.
Dedichiamo un po’ di tempo anche alle pulizie di alleggerimento della nostra casa.
Così facendo, smuoveremo eventuali ristagni di energia nell’ambiente domestico: la primavera serve anche a questo !!!!


Le dolci coccole invernali sono un ricordo, ma anche la nuova stagione ne ha di nuove in riserbo:
pediluvi e bagni con sale marino e alghe, sono cure personali molto efficaci che si possono applicare in primavera.

Prima della doccia, strofinare la pelle del corpo con un guanto di crine o un asciugamano umido, partendo dalle dita della mano e salendo …. Proseguendo dai piedi e risalendo ancora.
Questa azione stimola la circolazione e il sistema linfatico, tonificando l’epidermide: usiamo degli scrub per il corpo, una volta a settimana, meglio se naturali come…. del semplicissimo zucchero di canna e poche gocce di olio di mandorle, impastati assieme :)

La zuppa/decotto di daikon secco, è ottima per depurare il fegato:

½ T di daikon secco

3 funghi Shitake o maitake secchi
1 cipolla media, tagliata a mezzaluna sottile
4 T di acqua
Tamari o shoyu a piacere
½ T di foglie di prezzemolo fresco, tritato grossolanamente
Una manciata di germogli a piacere
  1. Ammollare il daikon secco in acqua fredda, per 30 minuti, poi scolarlo (eliminando l’acqua di ammollo) e tritarlo finemente.
  2. Ammollare anche i funghi per 15 minuti, scolarli (eliminandone l’acqua di ammollo) e affettarli finemente, eliminando i gambi che risulterebbero troppo duri.
  3. Versare l’acqua in una casseruola, unire la cipolla e portare a bollore.
  4. Abbassare e lasciare sobbollire per 5 minuti, poi aggiungere il daikon e i funghi e cuocere, a fuoco basso, per 20 minuti.
  5. Condire con la salsa di soia a piacere (senza eccedere) e servire con il prezzemolo.
Buon lavoro e.... Buona primavera !!!!!!



"Primavera non bussa lei entra sicura
come il fumo lei penetra in ogni fessura
ha le labbra di carne i capelli di grano
che paura, che voglia che ti prenda per mano.
Che paura, che voglia che ti porti lontano...."

Da "Un Chimico"
di
Fabrizio de Andrè

Nessun commento:

Posta un commento