"Non di solo pane vive l'uomo....." ma di pane si gode aggiungo io.. :))
Il pane è un alimento antico che crea un'atmosfera magica nell'aria di una cucina.... sensazioni ancestrali che si percepiscono a partire dalla preparazione nel selezionare gli ingredienti e nel movimento antico dell'impasto fino al sentire il suo profumo quando è appena sfornato, il suono della crosta croccante quando lo tagli, il suo gusto così pieno e soddisfacente....In casa mia il pane è alimento sacro...non può mancare....con varie forme, colori, sapori ma sempre presente, pronto a riscaldare la tavola, stuzzicare l'appetito, completare un piatto e a riportare la mente a ricordi d'infanzia e di vita, momenti di gioia e di convivialità...come quando anni fa a Fabbiano con Angela, Lina e Nunzia, nel cortile di Carla preparammo decine di mafalde siciliane allineate su assi di legno e trasportate a spalla fino al forno a legna antico nel giardino di Nunzia...noi a piedi nudi e con i fazzoletti che coprivano i capelli, insieme ad impastare con goia, tra risate e chiacchere, quella farina rimacinata di grano duro arrivata fresca fresca direttamente da Siracusa.....ragazzi: un vero e proprio spettacolo !!! E in ricordo di quella bellissima giornata tra amiche ancora qui e altre che stanno viaggiando per altri mondi vi faccio dono di una semplice ma gustosa ricetta: IL PANDIZUCCA
200 gr. di polpa di zucca (già pulita) tipo mantovana
250 ml. di acqua
500 gr. di farina 0
25 gr. di lievito di birra fresco (o 7 di quello secco)
100 gr. di malto di riso
2 c di sale marino fino
50 ml. di olio extravergine di oliva
una manciata di pinoli e latte di soia per spennellare
- Tagliare la polpa a pezzetti, versarla in una casseruola con l'acqua e un pizzico di sale, portare a bollore e lasciare cuocere 10 minuti, finché sarà diventata morbida. Mettere da parte ad intiepidire.
- frullare il composto aggiungendo, se necessario, acqua fino a raggiungere un peso totale di 330 gr.
- Setacciare la farina in una ciotola e creare una buca; versarvi il lievito sbriciolato assieme al malto, il sale e l'olio e cominciare ad amalgamare gl ingredienti con l'aiuto di una forchetta.
- Unire poco alla volta il passato di zucca e lavorare con energia l'impasto su una spianatoia, per una decina di minuti.
- Formare una palla e metterla in una terrina infarinata, coprendo con un telo umido e lasciare lievitare in luogo tiepido per circa un paio di ore.
- Suddividere l'impasto in due parti e formare due rotoli lunghi circa 30 cm. Intrecciarli fra loro ottenendo una treccia che verrà sistemata in uno stampo da plumcake oliato ed infarinato.
- Coprire ancora con il telo umido e lasciare lievitare per 30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 190° e sistemare sul fondo una ciotola piena di acqua; spennellare la superficie del pane con poco latte di soia e cospargere con i pinoli. Infornare nella parte inferiore e cuocere 40-45 minuti, finché la superficie diventerà dorata e, inserendo al centro uno spiedino di bambù, ne uscirà asciutto. Se dopo 15-20 minuti diventasse troppo scuro, proseguire la cottura coprendo la superficie con della carta stagnola.
- Sformare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
Nessun commento:
Posta un commento