Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 27 settembre 2011

DI "MAMMA" NON CE N'E' UNA SOLA ....

Ho il frigorifero pieno di barattoli di lievito naturale ovvero di quello che viene definito "pasta madre", alcune preparate da me con varie tecniche altre coltivate da preziosi regali di altri suoi amanti. Io la utilizzo maggiormente per la preparazione di deliziosi dolcetti come plumcake e pasta brioche, così settimana scorsa ho deciso di preparare dei muffin, di quelli che decidi di fare per applicare l'azione "svuotadispensa" tanto per capirci :)).... e questo è stato il risultato:

MUFFIN COCCO MANDORLE CON PASTA MADRE

300 gr. di pasta madre rinfrescata la sera prima
700 gr. di farina 0
330 gr. di malto di riso
una manciata di ciliegie essiccate (o altra frutta a scelta)
una manciata di semi di girasole
100 gr. di cocco rapè
1/2 c di sale marino
100 gr. di farina di mandorle
150 gr. di olio di girasole
vaniglia in polvere o essenza naturale
2 C di buccia di limone grattugiata
  1. Versare la farina nella ciotola dove la pasta madre ha riposato tutta la notte.
  2. Unire uno alla volta gli ingredienti asciutti, mescolando con un cucchiaio di legno, per poi proseguire aggiungendo quelli liquidi.
  3. Amalgamare il tutto e proseguire impastando velocemente con le mani unte di olio; il composto dovrà risultare non troppo morbido, ma ancora appiccicoso; eventualmente allungare con poco succo di frutta o latte di cereale.
  4. Preriscaldare il forno a 180°.
  5. Sistemare su una teglia i pirottini da muffin oppure ungere e infarinare gli stampi appositi.
  6. Distribuire l'impasto formando delle palline con le mani bagnate in acqua fredda sistemandole all'interno degli stampini scelti: la dimensione dovrà riempire per 3/4 circa lo stesso.
  7. Infornare e cuocere per 30-35 minuti circa, finché la superficie diventerà dorata e, inserendo al centro uno spiedino di bambù, ne uscirà asciutto.
  8. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.
PS: nei prossimi giorni parlerò nello specifico del lievito "madre" e di come prepararlo in una versione semplice.

8 commenti:

  1. Ramona,una domanda: i muffin vengono infornati senza attendere un tempo di lievitazione?
    Grazie! Un bacione.
    Giusi

    RispondiElimina
  2. Normalmente questi impasti li lascio lievitare per almeno altre 2 ore ma stavolta, non avendo questo tempo ma una fretta bestiale, ho provato e metterli direttamente nel forno e sono andati benissimo :))
    fammi sapere i risultati ... buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Provati e lasciati lievitare 3 ore...sono rimasti un po' 'gnucchi' non alveolati...con la stessa pasta madre ho fatto il pane che è venuto benissimo...quindi non è lei la causa...non avendoli mai fatti non so come devono venire all'interno, se possono essere soffici tipo quelli con cremortartaro o no...grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciaoooo .... la consistenza non è soffice come quella dei muffins lievitati con cremortartaro, ma non sono nemmeno come il pane dolce. Diciamo una via di mezzo, come se fosse un pane friabile (come quando usi molta farina di mais) e un muffins compatto ... la mia pasta madre dei dolci è prodotta con farina 0 perchè deve essere più leggera e di consistenza fluida e non compatta ... la prossima volta che li faccio ne apro uno e aggiungo la foto così riesco a spiegarlo meglio ..
    Prova a lasciare lievitare l'impasto per tutta una notte nel forno spento ma chiuso, così non entra a contatto con l'aria, poi al mattino versi nei pirottini di carta e cuoci.
    Se utilizzi stampi di metallo puoi versarvi direttamente il composto e lasciare lievitare lì dentro.
    Fammi sapere.
    Un abbraccio e buon lavoro :D

    RispondiElimina
  5. Grazie, riprovo presto!!

    RispondiElimina
  6. Riprovati: a me l'impasto viene un po' troppo duro allora ho messo poco latte di soia e lasciato lievitare la notte intera come mi hai suggerito e poi ancora 1 ora abbondante negli stampini...sono venuti ottimi!!

    RispondiElimina