Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 19 ottobre 2011

"GARBAGNATE ... SI SCENDE ..." :))


Ho il primo raffreddore di stagione .... il mio organismo è in perfetto equilibrio con il cambio di energie o forse non dovevo uscire dalla piscina con i capelli bagnati ? :))
Sicuramente umidità e freddo fanno da catalizzatori per contrarre raffreddore e tosse ma significa anche che il nostro organismo è un po', come dire, sotto tono .... l'eccessiva stanchezza abbassa le difese immunitarie.
Fatto sta che avevo un sacco di nuovi accostamenti di sapori  da sperimentare ma .... devo adeguarmi al "fermo macchina" ... impossibile sperimentare in cucina senza sentire il benchè minimo profumo e sapore .... ma poiché scelgo sempre di sfruttare ogni situazione nel migliore dei modi, mangio in quantità strettamente necessaria e anche poco condito e ripasso i tanti rimedi della nonna :) : non c'è sistema migliore per memorizzare i vari intrugli che la macrobiotica e la medicina antica ci offrono!

Comincio col ripassare l'elenco degli ingredienti da evitare in caso di problemi di "muco" nelle vie respiratorie:

latte e derivati, farine, cereali raffinati e derivati, zucchero, bevande e cibi freddi, frutta tropicale ...

per poi elencare quelli che invece ci aiutano ad eliminare lo scomodo compagno di viaggio:

riso integrale tostato a secco senza olio prima di aggiungere il liquido di cottura, zuppe di verdura calde e zuppe di cereali integrali (ottimi miglio e quinoa), la mitica zuppa di miso (ops.. mi sa che non l'ho mai postata...provvederò), radici e verdure tonde cotte a lungo (tipo stufati).

Spiego infine qualche piccolo rimedio segreto, giusto giusto per accellerare un po' i tempi, dato che il riposo nel calduccio della nostra casa e del nostro letto sarebbero molto indicati, ma quasi impossibili rimedi per questa frenetica vita quotidiana :)))
  • Tè di ravanello:
Come ravanello si intende il daikon giapponese, che ormai si trova anche nei supermercati come l'Esselunga o nei negozi cinesi: è quella radice tipo carota ma grossa e bianca. Se proprio non si trova si può sostituire con il nostro bellissimo ravanello rosso.
Adatta agli adulti in buono stato di salute:
2 C colmi di daikon grattuggiato
1 C di shoyu o tamari
3 T di tè Bancha o Kukicha
Versare in una ciotola il ravanello e lo shoyu e coprire con il tè bollente; mescolare, bere caldo prima di andare a dormire, ripetendo eventualmente la sera successiva.
  • Decotto di radici di loto 
1/2 Tazza di radice di loto secca
1 Tazza di acqua
1 pizz. di sale

Ammollare la radice nell'acqua, tritarla grossolanamente e portare a bollore con il sale, lasciando cuocere per circa 10 minuti. Filtrare e bere caldo.
E' adatta a tutti compresi i bambini (o con il mio piccoletto la facevo passare per la "pozione magica" e gliela proponevo con la cannuccia di Topolino :)))

Ottima anche in caso di bronchiti e tosse; con l'aggiunta di un ciuffo di daikon secco, aiuta a sciogliere i depositi di catarro bronchiali e nasali. 
  • Bevanda di kuzu e umeboshi
1 T di acqua
1 c di kuzu
1/2 prugna umeboshi
1/2 c di shoyu o tamari

Sciogliere il kuzu nell'acqua fredda, aggiungere la prugna schiacciata grossolanamente e fare bollire a fiamma bassa mescolando, finché il liquido diventerà trasparente. Unire lo shoyu sobbollre per 1 minuto e bere caldo.

Questo rimedio, più che fare passare il raffreddore, dissolve gli stati stanchezza e affaticamento che ne derivano (un'aspirina naturale), alleviandone un po' i sintomi.
  • Infuso greco di salvia e timo
5 gr. di timo essiccato o 10 di fresco
5 gr. di salvia essiccata o 10 di fresca
200 ml. di acqua bollente

Versare le erbe in una teiera e coprire con l'acqua bollente. lasciare in infusione per 15 minuti e bere caldo.
  • Vino medicinale alla cipolla 
300 gr. di cipolla tritata fine
5 C di malto di riso
600 ml. di buon vino bianco

Mettere gli ingredienti in un barattolo di vetro con coperchio e lasciare in infusione per 48 ore. Filtrare e prenderne un cucchiano dalle 3 alle 6 volte al giorno. Si conserva in frigorifero per 3 giorni.

  • Bevanda Kohren
E' una polvere composta da radice di loto e zenzero secco. Un cucchiaino in una tazza di acqua, si porta a bollore per 5 minuti e si beve caldo.

Anche esternamente possiamo fare qualcosa di utile:
  • Applicare spugnature calde sulla nuca e sul collo
  • Fare suffumigi versando in acqua bollente 10 gr. di timo, 10 di gemme di pino, 10 di tiglio, 10 di eucalipto e 10 di foglie di issopo .... e respirando profondamente tenendo coperta la testa con un asciugamano. 
Penso possa bastare .... di rimedi ne esistono davvero molti, ma questi sono semplici e alla portata di tutti, nonché funzionanti :)))
Dimenticavo: assumere prodotti a base di echinacea, ribes nigrum, rosa canina e altro quando abbiamo già contratto il malessere, non serve a nulla se non ad appesantire ulteriormente il lavoro del nostro sistema immunitario .... questi sono rimedi per prevenire e non per "curare" :))
Ricordiamoci che qualsiasi sintomo ci facesse visita, deve essere rispettato e non soppresso ..... lasciati andare al flusso della vita .... diceva qualcuno che mi ha insegnato davvero molto :)))

PS: il titolo del post è una vecchia battuta che diceva mio padre ... fa riferimento al fatto che l'ospedale di Garbagnate fu concepito nel 1924 come sanatorio; si trattava di un "gioiello" della Milano ospedaliera di allora,  fregiandosi di  studi e scoperte innovative utili a curare la tubercolosi :)))

2 commenti:

  1. Sono sempre sbalordita dalla quantità di cose che si possono imparare, e tu sei un'ottima maestra. Mille auguri di una pronta guarigione!

    RispondiElimina