Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 14 novembre 2011

UNA SERATA TRA 16 AMICI ... ALL'IPER PORTELLO DI MILANO :))

16 paia di mani (più le 2 dei "supervisori") hanno collaborato allo svolgimento del corso di "Piccola Pasticceria vegan naturale" che si è svolto lunedì scorso presso la scuola di cucina "QuadernieFornelli" dell'Iper Portello di Milano .
Attenti alle "chicche"
Una serata trascorsa in "dolcezza" e con le mani in pasta, dove i partecipanti (arrivati persino da Brescia :)) si sono guadagnati il cappello di "Mastro-Biscottieri", sfornando fragranti cantucci che hanno soddisfatto anche il palato di chi li legava al ricordo della nonna "Pratese", pancakes morbidi accompagnati da una spumosa salsa allo yogurt di soia, profumati muffins "sbrodolati" con una salsa mou vegana, gustosi "croccanti", finalmente croccanti al punto giusto per risparmiare una visita in più dal dentista :)) e la baklava per dare un tocco "etnico" alla serata dedicata al "Dolce Forno" ......
Manu' e "l'affondo" nel pancakes ...




Insomma, dopo una semplice ma sfiziosa cenetta
impiattata direttamente dagli studenti per "provare l'ebrezza" del sac à poche gigante e composta da riso integrale saltato con carote, zenzero e noci, verdure scottate e crude da sgranocchiare con un buon hummus al cumino e pane a lunga lievitazione, si sono messi all'opera sorseggiando tè bancha e succo di mela caldo al tè mu', per finire brindando con un bel calice di Prosecco di Valdobbiadene per i più "goderecci" :))))
Grazie a tutti per la vostra attivissima partecipazione, per l'eccellente manualità e, soprattutto, per le vostre allegre risate che hanno trasformato la cucina di Iper in un'accogliente e intima serata tra amici !
E come ha detto Giada  

"Il cibo è piacere e appaga i sensi: la vista, l'olfatto, il gusto ma anche il tatto. Fin da piccoli ci viene insegnato a mangiare composti e senza sporcarsi...ma volete mettere quanto sia invece godurioso sporcarsi mentre si mangia?
Ecco qui il croccantino di frutti essiccati al malto di riso con cioccolato fondente...SE NON TI LECCHI LE DITA...GODI SOLO A META' !!! "

2 commenti: