Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


sabato 4 febbraio 2012

FINOCCHI SENZA ... INFINOCCHIO :))))

Eh sì, perchè i finocchi a casa mia sono apprezzati, normalmente, solo da me ....
Ma stavolta non ho dovuto inventare un modo per "infinocchiare" il finocchio e vedere nasi che si storcono e "sforzi" per mangiarli ....
Stavolta che me li sono cucinati belli belli alla luce del sole ... ed ecco il miracolo: tegame spazzolato, non solo con un bis, ma anche col tris !!!!
Merito delle olive messe in salamoia dalla sottoscritta? Oppure dei finocchi "Bioexpressiani" ? Fatto sta che ho pensato di raccontarvi questa ricetta semplice semplice ma davvero gradita !!!!


FINOCCHI ALLE OLIVE

2 finocchi
1C di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
2 spicchi di aglio
una manciata generosa di olive Kalamata
  1. Mondare i finocchi eliminando una fettina di "base" e una dalle punte. Le eventuali barbette serviranno per decorare o per insaporire una minestra. Tagliarli a fettine alte circa 1/2 cm.
  2. Portare a bollore abbondante acqua, versare 1/2 c di sale grosso, poi scottare i finocchi per qualche minuto; dovranno diventare teneri rimanendo al dente. Scolarli e metterli da parte.
  3. In un tegame versare l'olio e l'aglio pulito, eliminando anche il germoglio interno, affettato sottilmente; condire con un pizzico di sale e lasciare rosolare finché diventerà leggermente dorato.
  4. Versare i finocchi precedentemente tagliati a pezzetti lunghi 2-3 cm, salare e pepare a piacere, poi aggiungere le olive spezzettate.
  5. Mescolare e lasciare cuocere per 5 minuti su fiamma media, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
  6. Servire caldo.

2 commenti:

  1. Mi piacciono molto i finocchi, colgo l'idea e.. che dici di un paio di filetti di acciughe sott'olio aggiunti quasi a fine cottura?
    Chissà.. Provo e ti dico!
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
  2. Anche io li adoro :))
    L'acciughina lega bene in compagnia delle olive !!!
    Buon venerdì ....

    RispondiElimina