Ma stavolta non ho dovuto inventare un modo per "infinocchiare" il finocchio e vedere nasi che si storcono e "sforzi" per mangiarli ....
Stavolta che me li sono cucinati belli belli alla luce del sole ... ed ecco il miracolo: tegame spazzolato, non solo con un bis, ma anche col tris !!!!
Merito delle olive messe in salamoia dalla sottoscritta? Oppure dei finocchi "Bioexpressiani" ? Fatto sta che ho pensato di raccontarvi questa ricetta semplice semplice ma davvero gradita !!!!
FINOCCHI ALLE OLIVE
2 finocchi
1C di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
2 spicchi di aglio
una manciata generosa di olive Kalamata
- Mondare i finocchi eliminando una fettina di "base" e una dalle punte. Le eventuali barbette serviranno per decorare o per insaporire una minestra. Tagliarli a fettine alte circa 1/2 cm.
- Portare a bollore abbondante acqua, versare 1/2 c di sale grosso, poi scottare i finocchi per qualche minuto; dovranno diventare teneri rimanendo al dente. Scolarli e metterli da parte.
- In un tegame versare l'olio e l'aglio pulito, eliminando anche il germoglio interno, affettato sottilmente; condire con un pizzico di sale e lasciare rosolare finché diventerà leggermente dorato.
- Versare i finocchi precedentemente tagliati a pezzetti lunghi 2-3 cm, salare e pepare a piacere, poi aggiungere le olive spezzettate.
- Mescolare e lasciare cuocere per 5 minuti su fiamma media, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
- Servire caldo.
Mi piacciono molto i finocchi, colgo l'idea e.. che dici di un paio di filetti di acciughe sott'olio aggiunti quasi a fine cottura?
RispondiEliminaChissà.. Provo e ti dico!
Notte,
Sissa
Anche io li adoro :))
RispondiEliminaL'acciughina lega bene in compagnia delle olive !!!
Buon venerdì ....