Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 30 gennaio 2013

ORIENTE ... EXPRESS

La cucina naturale può essere anche una cucina espresso .... per questa semplicissima pietanza il tempo maggiore è stato quello utilizzato per pulire e affettare le verdure ....
Buono, leggero e goloso !!!

TOFU ESPRESSO AI CONDIMENTI ORIENTALI

200 gr. di tofu naturale
1 C di acidulato di umeboshi
1 C di tamari
3 carote grandi
3 porri medi
4 cm. di radice di zenzero
un pizz. di sale
2 C di olio di sesamo
  1. Mondare i porri dalle radici e dalle foglie rovinate, inciderli per la lunghezza e lavarli accuratamente, poi affettarli in diagonale sottilmente
  2. Mondare le carote e sbucciarle, poi tagliarle a julienne (possibilmente a coltello e non con la grattugia).
  3. Versare in tegame  capiente l'olio, l'acidulato di umeboshi, il tamari e lasciarvi marinare per 10 minuti il tofu tagliato a pezzetti, aggiungendo un cucchiaio di acqua.
  4. Riscaldare la pentola e fare rosolare per 3-4 minuti il tofu, poi unire le carote, un pizzico di sale e farle saltare a fuoco vivace per qualche minuto, finché si appassiranno leggermente ma rimanendo al dente.
  5. Aggiungere i porri con un pizzico di sale e lasciarli saltare mescolando continuamente con i bastoncini o con un cucchiaio di legno, fino a quando sarà leggermente appassito e dal colore verde brillante.
  6. Spegnere, condire strizzandovi il succo di zenzero ottenuto dalla radice prima sbucciata e poi grattugiata finemente.
  7. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento