Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 4 dicembre 2013

CHRISTMAS COUNTDOWN ... - 21 ... IN VINO VERITAS



Si sa che la vita di ciascun essere umano è caratterizzata da scelte e decisioni ... una di quelle che abbiamo fatto come famiglia è quella di scegliere, sulla nostra tavola e nella cucina, prodotti che abbiano caratteri e caratteristiche ben definite ... il palato ringrazia .... lo stomaco pure ....
non siamo grandi bevitori di vino anzi, a dire il vero, fino a pochi anni fa ero completamente astemia ....
Poi ho fatto un incontro, uno di quelli che portano cambiamenti, ho incontrato Stefano Milanesi 
Un bell'uomo tutto d'un pezzo ... d'altri tempi ma, allo stesso modo, moderno ... gli altri tempi li conserva per curare le sue vigne, per creare i suoi vini che, come un alchimista, trasforma con amore e passione ... le sue bottiglie vengono battezzate in funzione di storie di vita ... molti hanno nomi di donne che, presumo, sono state o sono importanti per lui .... alcuni sanno di musica ... altri di terra e natura .... il Poeta Vignaiolo lo chiamo io .... una persona dall'animo speciale che mi ha iniziato al mondo del vino ... e i suoi ... credetemi, sono davvero portentosi: caro il mio Milanesi di "contadini" come te dovremmo averne molti di più ... per questo ho voluto dedicargli queste poche righe ... per regalare a lui la mia stima e per regalare a voi una chicca per la spesa ... se siete amanti del buon vino ... siete sulla pagina giusta !!!!
E' anche certificato vegan & bio ...
Questa ricetta da regalare, ma anche da regalarsi sulla tavola di Natale o sulla poltrona davanti al camino dopo i bagordi culinari, è un vino speziato.
Un rosso caldo e profumato, che manderà in visibilio le vostre papille gustative ... un consiglio: fatene tanto perchè andrà a ruba :D
Lo potrete confezionare in graziose bottiglie di vetro colorato, oppure vetro trasparente su cui scriverete con pennarelli appositi la ricetta e i vostri auguri ...
Il nostro poeta del vino consiglia "Monica", un Barbera e Uva rara, adatto a questa ricetta .... 


VINO MEDIEVALE

1 lt. Di vino rosso (io ho utilizzato "Monica")

150 gr. di malto di riso

25 gr. di cannella in stecche

10 bacche di cardamomo

10 chiodi di garofano

30 gr. di zenzero fresco

1 C di acqua di rose

1 C di acqua di fiori di arancio



  1. Versare il malto, l’acqua di rose e arancio nel vino, le spezie chiuse in una garza e lasciare riposare al fresco per 12 ore.
  2. Filtrare, imbottigliare e conservare al fresco fino a 3 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento