Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 2 dicembre 2013

CHRISTMAS COUNTDOWN .... - 23 GIORNI ..... E STUZZICANTE IDEA DA SPALMARE


Per me cucinare è divertente e rilassante, ma lo è sempre stato anche il bricolage.
Così, punto croce, decoupage, pittura, creazioni con materiale da riciclo, l'arte del cucito ecc... sono sempre stati presenti nella mia vita quotidiana ...
Sono arti antiche, figlie della madre più conosciuta: l'arte dell'arrangiarsi !!!
Mai come in questo anno ho avuto modo di vivere le difficoltà familiari di amici e parenti, soprattutto in ambito economico e lavorativo.
Proprio per questo, diventa importante ingegnarsi e mettersi alla prova, trasformando in realtà il proverbio "fare di necessità ... virtù" :D
Così, sono due anni che propongo corsi per cucinare i regali di Natale, confezionandoli con oggetti e materiale di riciclo, o con piccoli doni che incorniciano queste preparazioni fatte con grande amore e soddisfazione .... un modo per donare davvero qualcosa di sè stessi ... la creatività e l'amore !!!!
Questa prima preparazione è un ottimo regalo che può essere servito come antipasto o per l'aperitivo, ma
anche come farcitura per verdure crude e cotte
PATE’ VEGETALE


500 gr. di lenticchie cotte 
100 gr. di tofu vellutato
50 gr. di radicchio rosso 
30 gr. di porcini secchi
100 gr. di nocciole tostate e tritate a coltello 
50 gr. di pane integrale raffermo 
1 C di capperi dissalati
2 C di aceto di mele 
Timo e maggiorana secchi q.b. Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.



  1. Sobbollire i funghi con una fetta di limone e un pizzico di sale, coperti a filo di acqua, per 8 minuti. Scolarli e metterli in un frullatore o mixer. Con un cucchiaio dell'acqua di cottura bagnare il pane.
  2. Sbollentare il radicchio velocemente in acqua leggermente salata e acidulata con l'aceto di mele e scolarlo.
  3. Versare nel bicchiere del frullatore con i funghi, le lenticchie, il tofu, il radicchio (tenendone qualcuna da usare come coperchio per la cottura in forno), i capperi, il pane strizzato e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire 3 C di olio, le erbe essiccate, le nocciole tritate e regolare il sapore a piacere con sale e pepe.
  4. Versare l’impasto in terrine, vasetti o cocotte dotati di coperchi, leggermente unti con olio, distribuire le foglie sbollentate sulla superficie dei vasi, aggiungere a filo poco olio extravergine di oliva, poi cuocere con il sistema bagnomaria a 180° in forno per un’ora.
  5. Lasciare raffreddare completamente, chiudere con i  relativi coperchi e conservare in frigorifero fino a 7 giorni.
  • Questo patè, senza sterilizzazione, può essere un regalo da portare per un invito al pranzo di Natale oppure per una padrona di casa alle prese con l'organizzazione dell'evento a casa sua ... le farete dono gradito ;)
  • Se, invece, volete che la sua durata sia superiore, omettere la cottura in forno, chiudere bene i vasetti che dovranno essere corredati con coperchi dalla chiusura che permetta il sottovuoto, sistemarli sul fondo di una pentola alta proteggendoli con degli strofinacci per evitare che si rompano durante la sterilizzazione, coprire completamente con acqua, portare a bollore e lasciare bollire vivacemente per 30 minuti, dopodichè, spegnere, coprire con coperchio e lasciare raffreddare completamente prima di toglierli dalla pentola.
  • Ricordatevi di etichettare sempre le vostre preparazioni, specificandone il contenuto, la data di preparazione, gli eventuali ingredienti e modalità di consumo.

Nessun commento:

Posta un commento