Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 22 luglio 2011

LA STAGIONE DELLA MELA INSANA.....:))

Nonostante il tempo un po' "eccentrico" , nel suo cestino l'estate ci arricchisce dei suoi frutti tipici: finalmente è arrivata la stagione in cui poter consumare con equilibrio le melanzane !
Appartiene alla famiglia delle solanacee e per questo motivo è consigliabile consumarla, comunque anche durante la piena stagione, non eccessivamente, oltre ad essere una verdura a basso contenuto calorico, possiede una buona quantità di vitamine del gruppo B, fosforo, potassio, calcio e acido folico; è ricca anche di una sostanza che agendo sulla bile abbassa il colesterolo e di altre con poteri antibatterici; è diuretica e stimola le ghiandole surrenali. E' controindicata in caso di ipertensione e ulcera gastroduodenale. 
Pare che il nome derivi dalla definizione di "mela non sana o insana" proprio perché mangiata cruda è tossica: quindi bisogna consumarla sempre previo cottura e a piena maturazione.
Una delle sue caratteristiche è quella di assorbire i grassi.....difatti nella cucina tradizionale le ricette la preparavano quasi sempre friggendola.
E arriviamo al dunque: la ricetta che voglio condividere oggi è semplice e gustosissima.....

FAGOTTINI DI MELANZANE FARCITI CON BAVETTE AL POMODORO FRESCO E ERBE 

240 gr. di bavette bio
6 pomodori maturi 
2 melanzane
2 carote
10 foglie di basilico fresco
un pizzico di origano secco
4 c di olio di oliva extravergine
2 C di pinoli tostati
sale e peperoncino in polvere q.b.
2 scalogni
grana vegan a piacere
olio extravergine di oliva o di girasole (a piacere) per friggere

  1. Lavare i pomodori ed eliminare gran parte dei semi interni, poi tritarli grossolanamente.
  2. Mondare gli scalogni e le carote e tritarli finemente.
  3. Versare l'olio in un tegame, scaldarlo poi unire il soffritto di cipolla e carota, un pizzico di sale e lasciare appassire su fiamma vivace per qualche minuto.
  4. Lavare il basilico ed aggiungerlo al soffritto; quando sarà appassito, versare il pomodoro tritato, l'origano, regolare di sale e condire con un peperoncino a piacere; cuocere a fuoco basso e coperto per 20 minuti circa.
  5. Nel frattempo lavare le melanzane, eliminare il picciuolo superiore e la puntina inferiore, poi affettarle con uno spessore di circa 3 mm. e friggerle in olio caldo finché diventeranno leggermente dorate.
  6. Farle asciugare su carta assorbente, spolverare di sale e metterle da parte.
  7. Cuocere al dente  la pasta in abbondante acqua salata, scolarla conservando l'acqua di cottura e versarla nel tegame del pomodoro (tenere da parte 4-5 cucchiaiate per la presentazione) facendola saltare un paio di minuti. Unire i pinoli.
  8. Stendere le fette di melanzane fritte sul piano di lavoro, salarle leggermente e farcirle con la pasta; spolverarle con il grana vegan, poi chiudere i lembi delle fette fermandoli con uno stuzzicadenti.
  9. Servire nei piatti individuali, accompagnando con un cucchiaio di salsa di pomodoro.
  10. per una versione light, le melanzane possono essere grigliate e condite con poco olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e lasciate marinare per un'oretta prima di utilizzarle per i fagottini.
NB: Si possono preparare in anticipo e passarli qualche minuto al forno prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento