Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 5 luglio 2011

PROFUMO DI SESAMO

Ecco un altro ingrediente poco conosciuto che si utilizza nella cucina naturale: il tahin anche chiamato tahini o tahina, burro di sesamo e crema di sesamo.
Si tratta semplicemente di una crema prodotta con la macinatura dei semi di sesamo leggermente tostati. 
E' un condimento tipico della cucina medio-orientale: lo troviamo sia negli ingredienti di piatti salati che di preparazioni dolci.
Consiglio di utilizzare un prodotto da agricoltura biologica così da essere certi della purezza dello stesso poiché, in quelli industriali, vengono aggiunti oli e additivi; la marca che preferisco è "Sunita" ma qui è solo questione di gusti :)); ne esiste anche un tipo definito "scuro" il cui gusto è davvero intenso e non sempre gradito.
Oltre che essere un prodotto gustoso e che dona ai piatti un sapore del tutto singolare, è ricco di vitamine B, T ed E, sali minerali vari come zinco, ferro, fosforo, calcio e di due sostanze chiamate sesamina e sesamolina che hanno la caratteristica di abbassare il tasso del colesterolo e di un terzo, il sesamolo, che assieme alla  sesamina è in grado di tutelare il fegato dai danni derivanti dall'ossidazione (come i tanto conosciuti e "modaioli" Omega-3)
Ovviamente, come tutti i prodotti derivanti da semi oleosi, sono anche ricchi di calorie......moderate gente moderate !!!! :))

Nessun commento:

Posta un commento