Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 9 agosto 2011

GIALLO....PEPERONE !!

Giallo come il sole, giallo come la sabbia, giallo come il girasole, giallo come il peperone, dolce e profumato che ci regala l'estate.

Ricco di vitamina C, carotene (provitamina A), vitamina B e vitamina E, come la maggior parte delle verdure è anche fonte di minerali e oligoelementi quali il potassio, i ferro, il fosforo, il magnesio etc...
Recenti studi hanno sperimentato gli estratti di peperone quali antiossidanti per inibire la formazione di sostanze cancerogene come le nitrosammine.
Bisogna ricordare, però, che i peperoni fanno parte della famiglia delle solanacee e, di conseguenza, nn si deve eccedere nel consumo ma, soprattutto, devono essere mangiati nella stagione estiva e a piena maturazione. Quelli di colore verde non sono del tutto maturi: il colore rosso e giallo, invece, viene determinato dal tipo di semenza. 
Trovo che quelli rossi siano più dolci e  croccantemente "polposi", mentre i gialli  più teneri e più ricchi di acqua.
Nella medicina cinese si sconsiglia il consumo di solanacee nel caso in cui si soffra di dolori articolari o di patologie quali l'artrite reumatoide.
Adesso siamo ancora in piena estate (nonostante il tempo continui a fare le bizze :)) e quindi è la giusta stagione per preparare questo semplice e allegro piatto:

SPAGHETTI GIALLO PEPERONE

320 r. di spaghetti integrali bio
2 peperoni (in questo caso gialli ma vanno bene tutti)
1 cipolla media (meglio se di Tropea)
1 spicchio di aglio (facoltativo)
sale e pepe q.b.
2 c di capperi dissalati
una manciata di olive verdi a pezzetti
5 foglio di basilico fresco
2 foglie di menta fresca
3 C di olio extravergine di oliva


  1. Mondare i peperoni dal picciolo, lavarli sotto acqua corrente, aprirli a metà eliminando semi e filamenti bianchi e tagliarli a dadini.
  2. Mondare la cipolla e l'aglio, eliminando in quest'ultimo il germoglio interno. Affettare sottilmente.
  3. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua abbondante salata.
  4. Scaldare l'olio in un tegame, unire e fare rosolare cipolla e aglio con un pizzico di sale, finché diventeranno leggermente dorati, aggiungere i peperoni e condire con sale e pepe, facendo saltare le verdure per 5 minuti a fuoco medio-basso.
  5. Aggiungere i capperi e le olive, qualche cucchiaiata di acqua, coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti, poi unire le foglie di basilico e menta spezzettate con le mani e lasciare cuocere ancora per 2 minuti. Regolare di sapore a piacere.
  6. Spegnere, prelevare una mestolata di verdure e frullare grossolanamente col minipimmer.
  7. Scolare la pasta senza asciugarla eccessivamente e versarla nel tegame dei peperoni unendo anche la verdura frullata.
  8. Servire caldo spolverando, a piacere con del pangrattato rosolato in poco olio extravergine di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento