Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 24 agosto 2011

TRUCCO E PARRUCCO :))

Una pietanza che si trasforma anche in un primo piatto ? Eccola, veloce, gustosa e versatile, nonché perfetta per l'applicazione della cosiddetta "arte del riciclo" !
Nella mia cucina (e non solo) non si butta via niente; è una di quelle questioni definite "di principio"; deriva da un sentimento di gratitudine che sento sempre nei confronti di ciò che possiedo e che mi circonda, da un profondo rispetto per quello che mi offre la natura e questa bella vita ... così mi diverto a riciclare !!!
L'arte del riciclo è semplice ma non semplicistica, ovvero, se vogliamo ottenere dei buoni risultati dobbiamo impegnarci. 
Non basta arrabattare quello che resta nel frigorifero o nella dispensa, bisogna studiare profumi, sapori e colori perché il risultato non sia un "kitchen flop".
Uno dei punti di partenza è quello di pensare al riciclo prima di produrre "avanzi" ... in che senso direte voi ... nel senso che, pensando a cosa preparare per pranzo o per cena, possiamo pensare anche a cucinarne un po' di più se con la fantasia già cominciamo a rielaborarlo :DD
Così l'avanzo diventa non più ospite scomodo del nostro frigorifero, ma prezioso alleato per risparmiare tempo e denaro nei giorni successivi :DD
Un po' di legumi in più si trasformano in un delizioso paté, gustose polpette o in un altrettanto deliziosa minestra di legumi speziata, un po' di verdure cotte diventano un passato aromatizzato alle erbe di stagione o una crema per condire cereali, mentre il pane (simbolo per l'uomo per eccellenza) diventa un trasformista perfetto addolcendo la nostra tavola o diventando un bel pangrattato casalingo ... e via di seguito... 
Questa "antica" tecnica è molto utile anche nei "post banchetti", quando abbiamo cucinato un po' troppo abbondantemente per organizzare un evento con ospiti.
Insomma, riciclare con consapevolezza e competenza per divertirsi, risparmiando e sperimentando !!!!
Un consiglio, quando inventate qualche pietanza con vari ricicli, scrivete subito la ricetta con le  ricette di cui è composta ... diversamente, sarà difficile ricordarseli una volta che presenteremo una pietanza riciclata da premio Oscar :))))

Adesso veniamo alla ricettina, anzi alle ricettine :



SPADELLATA DI ZUCCHINE E TOFU ALLA MENTA

3 zucchine
1 cipolla media rossa
1 panetto di tofu naturale
2 C di olio extravergine di oliva
sale e pepe
una presa di origano
4 foglie di menta fresca

  1. Versare l'olio in un tegame, unire la cipolla mondata e affettata sottilmente a mezzaluna, condire con un pizzico di sale e lasciare appassire qualche minuto.
  2. Aggiungere le zucchine lavate, mondate ed affettate a rondelle alte circa 3 mm., unire un pizzico di sale e l'origano e lasciare rosolare qualche minuto.
  3. Versare il tofu tagliato a dadini e fare saltare girando con un cucchiaio di legno finché diventerà leggermente dorato, poi aggiungere qualche cucchiaio di acqua (se necessario), coprire e cuocere su fiamma media fino a quando e zucchine saranno tenere ma rimanendo al dente.
  4. Regolare di sapore a piacere, tagliuzzare la menta con le forbici, mescolare, spegnerre e lasciare riposare scoperto per 5 minuti.
  5. Servire tiepido accompagnando con crostini di pane tostato.

    Il giorno successivo .....

    SPAGHETTI INTEGRALI CON SALSA RICICLATA DI TOFU ZUCCHINE

    280 gr. Di spaghetti integrali
    1 ciotola avanzata della spadellata di tofu zucchine e menta
    un pizzico di paprica dolce
    20 foglie di basilico fresco
    ¼ T di olio extravergine di oliva

    1. lessare gli spaghetti in acqua salata abbondante.
    2. Versare il tofu e zucchine in una ciotola, unire basilico, paprica e olio, poi frullare con un minipimmer, fino ad ottenere un composto cremoso.
    3. Regolare di sale a piacere, poi unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mantecando la salsa.
    4. Scolare gli spaghetti e condire con la salsa alle zucchine.
    5. Servire caldo o tiepido, decorando con qualche foglia di basilico intera.

Nessun commento:

Posta un commento