Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 18 novembre 2011

L'APPUNTAMENTO DELLE CINQUE ....



Si sa, il tè è ormai diventato il simbolo per eccellenza degli inglesi, così come gli shortbread (letteralmente "pane friabile") lo sono per gli scozzesi :)
Nati attorno al XII secolo, deliziano il palato agli amanti del tè delle cinque ...... shortbread fingers (a forma rettangolare), shortbreads rounds (i classici tondi) e petticoat tails con la classica forma intera rotonda e tagliata a fette (la prima ricetta che ho postato:)) sono ormai presenti anche sul nostro mercato ma .... c'è sempre un ma quando il palato "gode": sono tutto zucchero e burro !!!!
Certo il sapore è molto buono ma spesso creano una forte acidità di stomaco anche perchè, confessiamolo, mica ne mangiamo solo un paio no ????
Così mi sono cimentata nella trasformazione vegan della classica ricetta per questi deliziosi pasticcini da tè e questo è il risultato, per altro apprezzatissimo dai miei ometti di casa :))
Ho utilizzato una tantum la margarina di girasole biologica , ma si può sostituire con l'olio di girasole che li renderà un pochino più delicati come consistenza ma altrettanto gustosi nel sapore.
Che dire ..... niente altro se non "fateli" e sedetevi nella vostra solita poltrona preferita, con il plaid preferito a sorseggiare il tè dei vostri sogni ..... prima che gli altri di casa li scoprano e facciano "piazza pulita" !!!!

SHORTBREAD SCOZZESI

260 gr. Di farina 0
40 gr. Di fecola di patate o amido di mais
170 gr. Di margarina di girasole bio (o 140 ml. di olio di girasole bio)
100 gr. Di malto di riso
1 c di vaniglia in polvere
1 pizz. Di sale

1. Mescolare le farine e la margarina con le dita, fino ad ottenere un composto sabbioso
2. Aggiungere il malto, la vaniglia, il sale e mescolare con un cucchiaio di legno prima proseguendo, poi, con le dita, finché il composto si amalgami fino a formare un impasto liscio e morbido. Resterà leggermente appiccicoso, ma basterà pulire le mani dall’impasto con una spatola da pasticceria.
3. Formare un rotolo con circa 5mm. di diametro, sistemandolo sopra un foglio di carta da forno
4. Utilizzare un taglierino o un coltello per tagliare a fette alte 1 cm. circa, immergendolo nella farina di volta in volta.
5. Sistemare i biscotti su una teglia foderata, bucherellarne la superficie coi rebbi di una forchetta e cuocere a 180° per 15 minuti o fino a quando la superficie diventerà leggermente dorata; qualche minuto prima della fine cottura, cospargere a filo con del malto e rimettere in forno per 3 minuti circa per caramellarlo.
6. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Si conservano in una scatola di latta.

4 commenti:

  1. che sfida meravigliosa, carissima Maetsra bio-macro-vegan! prometto solennemente di provarla durante il fine settimana o meglio il weekend.
    micky

    RispondiElimina
  2. beeeeeeeeeellllli ... i biscotti, il thè e la scatola di latta ... un sogno!

    RispondiElimina